Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Pace & guerra – Mosul: cronache dal fronte

Immagine di copertina

Il diario di Amedeo Ricucci su TPI, che racconta l’offensiva per cacciare l’Isis da Mosul e Raqqa

Magari è colpa dell’adrenalina, che qui scorre a fiumi, ma mi pare che i media occidentali siano un po’ ammaliati dai tamburi di questa guerra – neanche fosse il canto delle sirene – e la celebrano in tutte le salse, perdendo però di vista le questioni di fondo che si agitano in quel fiume carsico mediorientale di cui l’Isis è solo una manifestazione di superficie.

S&D

La prova è che tutti danno un grande spazio all’avanzata irachena verso Mosul e pochi si occupano invece di quello che sta succedendo nel resto dell’Iraq: a Kirkuk, nell’Anbar, anche a Baghdad. Eppure c’è l’Isis anche lì ed è tutto collegato, purché si leggano bene gli eventi.

Me lo ricordava oggi un analista curdo, secondo cui le ragioni che hanno permesso all’Isis di radicarsi in Iraq sono ancora ben presenti; e non è affatto detto, aggiungeva, che la riconquista di Mosul favorisca quella riconciliazione nazionale senza la quale il radicalismo sunnita, quello che ha prodotto al-Qaeda in Mesopotamia e poi l’Isis, avrà sempre una sua legittimazione.

Penso alle sue parole mentre vedo le bandiere sciite con l’effige dell’imam Ali sventolare per le strade dei villaggi sunniti strappati all’Isis qui nella Piana di Ninive.

Qualcuno, anche se a denti stretti, mi dice che i soldati di Baghdad entrano nei negozi, prendono la merce e non pagano. Boria da soldataglia, certo, che si ritrova a tutte le latitudini. Ma qui c’è di mezzo la deriva confessionale in cui è precipitato l’Iraq dopo la sciagurata guerra di George W. Bush e se nessuno protesta c’è il rischio che col tempo la liberazione si tramuti o venga percepita come un’occupazione militare in piena regola. E il malcontento allora non potrà che crescere. 

Non mi ricordo chi diceva che vincere la guerra è più facile che costruire la pace. Ma in ogni caso aveva ragione 

— LEGGI ANCHE: Linee di guerra – Mosul: cronache dal fronte

— LEGGI ANCHE: La strategia del topo – Mosul: cronache dal fronte

— LEGGI ANCHE: La barba di Marwan – Mosul: cronache dal fronte

— LEGGI ANCHE: Mosul: cronache dal fronte

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"