Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

I 10 migliori festival musicali d’Europa per l’estate 2017

Il quotidiano britannico The Guardian ha stilato una lista dei festival musicali europei più interessanti dell'estate 2017, dal Primavera Sound al Flow Festival

Di TPI
Pubblicato il 3 Apr. 2017 alle 15:44 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:56
0
Immagine di copertina

L’estate è sempre più vicina, e con essa i grandi festival musicali, che con l’arrivo del caldo porteranno il rock (e non solo) in tutta Europa.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il quotidiano britannico The Guardian ha stilato una lista dei festival musicali europei più interessanti dell’estate 2017, per chiunque ami partire, magari in campeggio, e godersi due o più giorni di concerti insieme a migliaia di altre persone.

Ecco le loro scelte:

OFF Festival, Polonia

A Katowice, nella Polonia sudoccidentale, il festival OFF vede quest’anno una predominanza di grandi artiste donne, da Feist a PJ Harvey, così come le meno note ma promettenti Anna von Hausswolff, cantante svedese, e la compositrice di musica elettronica Anna Meredith.

• 4-6 agosto, 65 euro, off-festival.pl

Into the Valley, Estonia, Svezia, Sudafrica

Il festival Into The Valley è nato nel 2015 come festival di musica elettronica dalla location più che originale: una cava di calcare in Svezia. Il festival ora sta crescendo, e quest’estate vedrà tre eventi in tre siti molto suggestivi: una cava a Rummu, in Estonia; una fabbrica abbandonata a Stora Vika, Svezia e, a gennaio 2018, il Castello di Buona Speranza, a Città del Capo.

• Estonia, 29 giugno-1 luglio euro 150; Svezia, 10-12 agosto euro 150; Sud Africa 26-27 gennaio euro 69, musicgoesfurther.com

Melt, Germania

Con il suo “palco insonne”, il festival che ha luogo a Ferropolis, Gräfenhainichen (una sorta di paradiso dei macchinari industriali) vede una maratona di musica non-stop che dal sabato mattina al mezzogiorno del lunedì.

Quest’anno il festival festeggia il suo ventesimo anniversario, e 20mila persone balleranno techno e musica elettronica (Aurora Halal, Cortesia, Ellen Allien e Sonja Moonear tra gli altri), oltre a nomi notissimi come M.I.A. e Die Antwoord.

• 14-16 luglio, euro 140, meltfestival.de

Nuits Sonores, Francia

Anche questo un festival di musica elettronica, di cui quest’anno si svolge la quindicesima edizione, si svolgerà in 40 luoghi diversi di Lione nel corso di cinque giorni. Non solo musica, ma anche altri campi creativi, come design e architettura. Tra i nomi in cartellone, The Black Madonna con Honey Dijon, Derrick Carter e i Chemical Brothers.

• 23-28 maggio, euro 140 per il pass da quattro notti e tre giorni, nuits-sonores.com

Primavera Sound, Portogallo e Spagna

Unendo musica elettronica, rock più classico e sole a volontà, il Primavera Sound si svolge a Barcellona e, dal 2012, anche a Porto, con il nome di NOS Primavera Sound. Quest’anno tra i nomi presenti ci saranno The xx e Aphex Twin, oltre a Bicep, Nicholas Jaar e Richie Hawtin

Barcellona 31 maggio – 4 giugno, euro 195.; Porto 8-10 Giugno, euro 110, primaverasound.com  

Lowlands, Paesi Bassi 

Un evento musicale che festeggia 25 anni di “baldoria responsabile”, con una politica che prevede poche droghe e un’atmosfera rilassata, con 55mila persone riunite tre giorni di arte visiva, musica, film e performance artistiche. II festival si sviluppa come una micro-città, con la propria stazione radio, i propri giornali e una valuta locale. In cartellone Alt-J, The xx e Iggy Pop.

18-20 agosto, euro 185, lowlands.nl   

Meakusma, Belgio 

Definito dal Guardian “uno dei festival più di nicchia della lista”, il Meakusma presenta tre giorni di artisti, musicisti e performer uniti dall’essere all’avanguardia e dai loro suoni sperimentali. I nomi in cartellone includono Ben UFO, David Toop e Lucrecia Dalt.

08-10 Settembre, a partire da € 50, meakusma-festival.be

UVA Festival, Spagna 

Nonostante il Sonar e il Primavera Sound siano senza dubbio i principali eventi musicali in Spanga, l’UVA è degno di nota soprattutto per la sua posizione incredibile. Si svolge infatti in un monastero del dodicesimo secolo situato su una rupe nella città di Ronda, con vista sulla campagna andalusa, e ha posto per sole 500persone.

2-4 giugno, da euro 100, Uva Festival 

Outlook, Croazia 

Dopo dieci anni dal suo esordio, questo ormai ben noto festival, molto amato dagli studenti, vedrà le esibizioni di Wiley e Bugzy Malone, ma anche Bug e Digital Mystikz, il tutto in un forte abbandonato a Pola

• 7-10 Settembre, a partire da euro 165, outlookfestival.com

Flow Festival, Finlandia 

Circa 75mila persone si raduneranno nei pressi di una centrale elettrica di Helsinki, che per l’occasione si trasforma in un ambiente splendidamente illuminato per la musica e le arti visive. Tra gli artisti ospiti, Frank Ocean, Moderat e London Grammar, oltre a una peculiarità tutta locale: 40 ristoranti di alto profilo che offriranno ristoro ai partecipanti.

• 11-13 agosto, a partire da euro 99, ​​flowfestival.com

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.