Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”

Immagine di copertina
Credit: AGF

L'operatore respinge le accuse al mittente e parla invece di di "ricostruzione parziale dei fatti che non tiene conto delle interlocuzioni tuttora in corso". Il ministro Urso annuncia "un tavolo di confronto"

Il colosso dei servizi Internet satellitari Starlink, di proprietà di Elon Musk, accusa Tim di ostacolare il lancio in Italia della sua rete ad alta velocità, una critica respinta al mittente dall’operatore.

La notizia è stata pubblicata per la prima volta da Bloomberg, che cita una denuncia presentata alla fine della scorsa settimana all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Starlink, secondo il documento legale citato dalla testata statunitense, sostiene che “per mesi Telecom Italia SpA non abbia rispettato le norme che impongono all’operatore di condividere i dati dello spettro al fine di evitare interferenze di frequenza con le sue apparecchiature”. Da parte sua invece, Tim ha parlato di “ricostruzione parziale dei fatti che non tiene conto delle interlocuzioni tuttora in corso”.

Nella denuncia però l’azienda di Elon Musk sostiene che la mancanza di accesso ai dati sta gravemente rallentando l’implementazione delle nuove apparecchiature gateway di proprietà di Starlink.

A differenza di altri operatori, si legge nel documento, Telecom Italia “ha chiaramente informato Starlink di non volersi coordinare” e non ha condiviso i dati necessari allo sviluppo della sua rete Internet satellitare. Questo, secondo l’azienda, potrebbe anche causare interruzioni del servizio in alcune zone dell’Europa meridionale e del Nord Africa, parzialmente dipendenti da apparecchiature installate da Starlink in Italia.

La società, che fornisce Internet a banda larga attraverso una rete di circa 5.500 satelliti lanciati in orbita a partire dal 2019 dalla SpaceX di Elon Musk, ha quindi invitato il ministero guidato da Adolfo Urso a spingere Telecom Italia a cooperare con Starlink che, altrimenti, minaccia di dirottare i propri investimenti dall’Italia ad altri Paesi europei.

Secondo la denuncia, i primi contatti tra le due aziende risalirebbero a metà ottobre. In seguito, sempre secondo il documento citato da Bloomberg, Telecom Italia avrebbe rifiutato a Starlink l’accesso ai dati, sostenendo che la società di Elon Musk non è autorizzata, per ragioni tecniche, ad accedere a determinate frequenze.

Per il momento l’AGCOM non ha commentato la notizia, mentre è intervenuto sulla questione il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, secondo cui il governo si farà “subito partecipe di un tavolo di confronto e di coordinamento tra Tim e Starlink per trovare una soluzione che possa consentire la convivenza al meglio delle due tecnologie, come prescrive peraltro la legge”.

“Come ministero, dobbiamo garantire le parti e quindi Tim, i dati e le informazioni che possiede e nel contempo consentire ad attori come Starlink e altri di utilizzare questa nuova tecnologia a beneficio di tutti”, ha detto Urso a margine della presentazione della Giornata sul Made in Italy. “Il ministero sarà protagonista nella mediazione e nel confronto tra gli attori e nell’individuazione di una soluzione migliore che possa garantire l’interesse nazionale”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis, stop alla gigafactory di Termoli: il progetto è sospeso almeno fino a fine anno
Economia / Ferretti, primo varo nel nuovo cantiere di Ravenna
Economia / In Italia i ricchi sono sempre più ricchi mentre il ceto medio è più povero del 5% rispetto al 2010
Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis, stop alla gigafactory di Termoli: il progetto è sospeso almeno fino a fine anno
Economia / Ferretti, primo varo nel nuovo cantiere di Ravenna
Economia / In Italia i ricchi sono sempre più ricchi mentre il ceto medio è più povero del 5% rispetto al 2010
Lavoro / Gadget personalizzati aziendali: guida alla scelta
Economia / Leonardo fa affari d’oro con le guerre, ma allo Stato azionista restano pochi spiccioli
Economia / Le 9 previsioni sulla mobilità del futuro
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”