Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Economia

La ripartenza in rosa ed eco-sostenibile delle sorelle Roncato: “Torniamo a viaggiare rispettando l’ambiente”

Immagine di copertina
Le sorelle Roncato

Le imprenditrici Federica, Fabiana e Francesca raccontano il nuovo corso dell’azienda di valigeria e del baulificio alla rivista StradeNuove

Le sorelle Roncato, Federica, Fabiana e Francesca, oggi alla guida dell’azienda di valigeria e del baulificio creato dal nonno 65 anni fa, raccontano in un’intervista a StradeNuove.net, il magazine online di Primavera di Impresa nato come spazio di dibattito per il rilancio delle aziende italiane, la rinascita dopo il lungo periodo buio della pandemia.

“A differenza degli altri anni – spiega Federica Roncato – dove tutto si focalizzava sul concetto di viaggio e moda, quest’anno abbiamo voluto impegnarci in un progetto diverso, raccontando come gli operatori turistici, la cultura, l’indotto legato al concetto di viaggio si stiano preparando alla nuova riapertura. Questo perché essendo la Baulificio Italiano un’azienda veneta, ci sembrava giusto dare voce agli enti culturali veneziani visto che ovunque si è parlato di una ripresa dell’Italia che, a livello turistico, è ripartita proprio da Venezia”.

L’azienda Roncato ha realizzato “un cortometraggio che racconta il nuovo turismo che i veneziani si aspettano dopo questa drammatica pandemia. Noi – sottolinea ancora Federica – crediamo in un turismo sostenibile che sia vicino alla transizione ambientale. Un concetto di nuovo turismo Inclusivo, vicino anche ai disabili, a chi non può viaggiare solo”.

“Noi siamo un’azienda che produce valigie e principalmente il nostro cliente è chi viaggia sia per lavoro ma anche e soprattutto per piacere, quel piacere che abbiamo perso da più di un anno. Si dice che quando tutto sarà finito, la prima cosa che ciascuno di noi vorrà fare, sarà un viaggio. Ma mi chiedo che tipo di viaggio faremo? Saremo attenti al nostro territorio? Torneremo ad amare e ad emozionarci per le piccole cose? Ecco, quello a cui aspiriamo maggiormente oggi è la possibilità di collaborare con aziende soprattutto del nostro territorio perché abbiamo capito che insieme, con la forza del gruppo, si può fare la differenza e si può andare lontano”, spiegano le sorelle Roncato.

“Anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ad esempio, ha partecipato al progetto lanciando un segnale positivo tramite brevi interviste realizzate a Venezia. Il risultato finale – assicura Federica Roncato – è emozionante. Sono state fatte delle riprese su Venezia molto suggestive e l’emozione degli intervistati è palpabile”.

Il video, che si intitola “Viva Venezia” è prodotto da Dare Studio con la regia di Luca Rufini e Nicola Garzetti, è visibile sui canali social di Ciak Roncato. “Abbiamo realizzato Eco-Mood, una collezione da viaggio eco-sostenibile perché realizzata in RPET. Grazie all’utilizzo di questo tessuto, derivato da fibre riciclate con cui sono realizzate le comuni bottiglie in plastica, si riducono notevolmente le emissioni nocive in atmosfera, risparmiando circa l’80% dell’energia rispetto ai comuni processi produttivi nel campo tessile”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi di sempre
Ambiente / Wwf, almeno 160 le specie estinte negli ultimi dieci anni. C’è la mano dell’uomo
Ambiente / Altro che oro! I Lego rendono molto di più
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi di sempre
Ambiente / Wwf, almeno 160 le specie estinte negli ultimi dieci anni. C’è la mano dell’uomo
Ambiente / Altro che oro! I Lego rendono molto di più
Ambiente / C’è un albero in Alaska che può salvare il mondo
Ambiente / La salute riproduttiva delle donne viaggia sulle gobbe di un cammello
Ambiente / Palma da olio: okay con una filiera sostenibile
Ambiente / Che asfalto mi metto? Come cambiare strada e guadagnarci (di L. Telese)
Ambiente / Stop all’allevamento di animali da pelliccia
Ambiente / Come ripulire gli oceani con YouTube
Ambiente / Alaska, il termometro arriva a 19,4°: è la temperatura più alta mai registrata a dicembre