Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Pensioni news e Quota 100: ultime notizie di oggi lunedì 16 settembre | Novità ultima ora

Immagine di copertina
Pasquale Tridico, Presidente Inps. Credit: ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Tutti gli aggiornamenti in materia di previdenza sociale

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo le news, le notizie dell’ultima ora e le ultime novità in tema di pensioni di oggi, lunedì 16 settembre 2019. Le notizie in tempo reale e le informazioni utili per essere sempre aggiornati sul sistema previdenziale e, in particolare, su Quota 100 e gli altri programmi di pensionamento anticipato. Di seguito tutte le news di oggi nel dettaglio:

Landini: “Pensioni? Partire dai giovani”

“Sulle pensioni e sulla riforma della Fornero non abbiamo sentito molto” dal nuovo governo. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, secondo cui nel programma elaborato da M5S e Pd manca un piano per le uscite dal mercato del lavoro. Le pensioni, dice il leader del sindacato, “sono un tema che va affrontato a partire dai giovani”.

Pensioni news: il Governo valuta di estendere lo sconto sul riscatto della laurea

Il Governo Conte Bis sta valutando la possibilità di estendere lo sconto sul riscatto della laurea a chi ha iniziato a versare contributi prima del 1996. Le agevolazioni introdotte dall’esecutivo M5S-Lega nella Legge di Bilancio 2019 hanno avuto successo: all’Inps sono arrivate finora oltre 32mila domande a fronte delle 29mila dell’intero 2018. Per questo, nella Legge di Bilancio 2020 i requisiti per accedere allo sconto potrebbero essere ammorbiditi.

In base alla sperimentazione triennale avviata da M5S e Lega, le agevolazioni economiche valgono solo per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996 (altre condizioni sono il non percepire alcuna pensione e l’essere iscritto a un’assicurazione generale obbligatoria). In considerazione del successo della misura, il nuovo governo sta pensando di allargare la platea dei potenziali beneficiari, cancellando il vincolo dell’inizio della contribuzione non antecedente al 1996.

Non ci sono ancora stime ufficiali su quanto costerebbe l’intervento. Entro il 27 settembre l’esecutivo deve presentare la Nota di aggiornamento al Def ed è probabile che entro quella data se ne sappia di più. Al momento le uniche linee guida della prossima manovra finanziaria sono lo stop all’aumento dell’Iva e il taglio del cuneo fiscale. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha anche annunciato che Quota 100 sarà confermata nel 2020 e ha garantito che la manovra non sarà recessiva.

Pensioni news, Quota 100: nel 2019 numeri sotto le attese

Nel suo primo anno di applicazione Quota 100 ha registrato numeri ampiamente sotto le attese. Le domande presentate all’Inps nell’anno in corso sono state circa 175mila, a fronte di una previsione di 290mila. Di queste 175mila domande, solo 45mila sono arrivate da contribuenti donne. Inoltre, circa il 60 per cento delle domande è arrivato da contribuenti che hanno più di 62 anni, il ché dovrebbe significare che nei prossimi anni dovrebbe ridursi la platea dei potenziali beneficiari.

Il fatto che le domande di adesione siano state inferiori alle attese è una buona notizia per i conti pubblici. Secondo Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, questa differenza genererà nel 2019 un risparmio pari a 4 miliardi di euro. Uno studio della Cgil ritiene che alla fine del triennio di sperimentazione 2019-2021 il risparmio complessivo sarà di 9,6 miliardi di euro rispetto alle stime iniziali.

Enrico Letta: “Quota 100 demenziale”

L’ex premier Enrico Letta (Pd) critica duramente Quota 100: “È stata una scelta demenziale”, ha detto nel suo intervento conclusivo alla Summer School della Scuola di Politiche, a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena. Letta ha attaccato il programma di pensionamento anticipato, giudicandolo pericoloso per le future generazioni. “Quota 100 la pagherete voi ed è una cosa ignobile perché la vostra generazione è già quella più colpita dalla mancanza di opportunità lavorative e adesso dovete pagare anche questo. È incredibile”, ha detto l’ex presidente del Consiglio rivolto ai giovani in platea.

Quota 100, il Mef: “Costerà al massimo 20 miliardi”
Quota 100, nel primo anno risparmio di 4 miliardi di euro
Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

Ti potrebbe interessare
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”
Ti potrebbe interessare
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”
Economia / Banca Ifis: l’utile netto del primo trimestre 2024 cresce a 47 milioni di euro
Economia / Perché gli allevamenti intensivi nuocciono gravemente (anche) alla nostre salute
Economia / Nuovi Ogm: le mani delle multinazionali della chimica sull’agricoltura europea
Economia / Egemonia alimentare: i 4 colossi che controllano il mercato della carne negli Usa
Economia / Mangia, consuma, crepa: ecco quanto vale il business (iniquo) dell’agroalimentare
Economia / Giulia Innocenzi a TPI: “Vi racconto il lato oscuro dell’industria della carne, tra lobby e politica”
Economia / Welfare d’altri tempi