Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Passeggiando lungo pingjiang e ammirando la conservazione e il rinnovamento dell’antica città di Suzhou

Immagine di copertina
PixCake

Si dice che la via pedonale Pingjiang rappresenti la metà della città di Suzhou. In questo “museo culturale dello Jiangnan senza mura, il contrasto tra tradizione e modernità genera una meravigliosa reazione chinina

Suzhou è un’antica città profondamente legata all’acqua. Il Gran Canale della Cina, che la attraversa, ha plasmato lo stile e il modo di vivere dei residenti, lasciando un ricco patrimonio culturale nella regione. Attraverso i secoli di storia del canale e tra i vivaci panorami che si estendono per chilometri, l’antica città di Suzhou ha senza dubbio impresso un segno speciale. Si dice che la via pedonale Pingjiang appresenti la metà della città di Suzhou. Questa strada, lunga 1.606 metri, è collegata al Giardino dell’Umile Amministratore a nord e si affaccia sulle Torri Gemelle del Cortile Luohan a sud. Il distretto storico e culturale di Pingjiang comprende 20 siti di conservazione del patrimonio culturale di vario livello e 45 edifici soggetti a controllo e tutela. È conosciuto come il “museo culturale dello Jiangnan senza mura”.

S&D

Camminando sulla via pedonale Pingjiang Road si può facilmente apprezzare lo stile della città costruita sull’acqua dello Jiangnan, fatto di “piccoli ponti, acqua corrente e persone”. La strada millenaria lungo il fiume offre l’opportunità di osservare occasionali barche a remi che lo attraversano. File di edifici tradizionali, piccoli ponti e corsi d’acqua incarnano il cuore dell’antica città di Suzhou. Nelle strade e nei vicoli intrecciati, composti da muri imbiancati e piastrelle nere, fiumi, ponti, case e templi si completano a vicenda insieme ai giardini del patrimonio culturale mondiale, evidenziando il temperamento gentile coltivato nel quartiere per centinaia di anni.

“I mattoni blu sono accompagnati dalla vernice delle piastrelle e i cavalli bianchi calpestano il fango fresco”. Nascosto lungo le rive del fiume Pingjiang si trova il Museo d’arte Pipa Pingtan, che attira un flusso continuo di giovani arrivati solo per ascoltare un pezzo del dialetto Wu chiamato “voce lenta”. Non solo Pingtan può essere visto lungo Pingjiang Road, ma anche l’Opera Kunqu, i ricami di Suzhou e l’Hanfu (costume Han).

Il distretto storico e culturale di Pingjiang si trova nell’angolo nordest dell’antica città di Suzhou. È un sito storico del Gran Canale della Cina e vanta una storia di oltre 2.500 anni. Grazie alla rete intricata di canali, durante le dinastie Ming e Qing, la via pedonale Pingjiang Road divenne un importante centro di stoccaggio del grano e un nodo vitale per il trasporto e la distribuzione. Essendo una delle strade principali della città di Suzhou in quel periodo, Pingjiang Road era animata da una folla e da attività commerciali prosperose. Questa zona rappresentava il nucleo più completo e autentico per osservare le residenze tradizionali, l’ambiente storico e lo stile di vita dell’antica città di Suzhou, nonché un testimone tangibile degli scambi economici e culturali tra il nord e il sud del Gran Canale. Il distretto storico e culturale di Pingjiang fornisce un modello perfetto su come preservare l’antica città: nel corso di migliaia di anni l’attività vivace sulla via pedonale Pingjiang Road continua a cambiare il suo carattere distintivo.

Il negozio delle celebrità di Internet è stato aperto in una vecchia casa, nella stessa vetrina si mescolano oggetti antichi e patrimoni culturali immateriali con articoli di moda contemporanei, il suono della musica Pingtan si fonde con il suono della chitarra. Il contrasto tra tradizione e modernità genera una meravigliosa reazione chimica. Le aree urbane rappresentano autentiche attrazioni e il turismo è parte integrante della vita quotidiana. Lo stile di vita rilassato dello Jiangnan e l’atmosfera vibrante generata dal trambusto dei vecchi residenti di strada sono esattamente ciò che i visitatori apprezzano.

Il distretto storico e culturale di Pingjiang è antico ma continua a manifestare la sua vitalità giovanile. Secondo quanto si apprende, nel rispetto dei requisiti essenziali per la preservazione dell’antica disposizione cittadina, il miglioramento del paesaggio ambientale e la salvaguardia della cultura storica, il distretto storico e culturale di Pingjiang adotta il principio di “riparare l’antico com’era” per conservare la sua autenticità. A seconda delle condizioni degli edifici, sono state adottate varie tecniche come la conservazione parziale e la revisione, mantenendo intatte le forme architettoniche e la disposizione spaziale del quartiere. Allo stesso tempo, viene garantito un controllo rigoroso sull’aspetto complessivo degli edifici, preservando le caratteristiche locali di dimensioni contenute, forme leggere, colori eleganti, pareti bianche e piastrelle nere, consentendo così la tutela dei tradizionali stili di vita e usanze, creando lo spazio culturale “caratteristico dello Jiangnan” di oggi.

Grazie al notevole lavoro di conservazione, questo progetto è stato insignito del Premio d’Onore per la Protezione del Patrimonio Culturale Asia-Pacifico dall’UNESCO, il quale ha così commentato: “Questo progetto è un esempio di rivitalizzazione urbana” e “dimostra che i quartieri storici possono svilupparsi in modo sostenibile”. Le strade e i vicoli che si intersecano, gli antichi ponti segnati dalla storia, insieme a numerose antiche dimore, pozzi, alberi e archi tradizionali, sono sparsi qua e là lungo gli storici vicoli di Pingjiang. Questi antichi vicoli sembrano costituire un “museo culturale dello Jiangnan senza mura”, che mostra lo stile della città sull’acqua e racconta la storia millenaria di Pingjiang, Suzhou e del Gran Canale.

Clicca QUI per saperne di più

Ti potrebbe interessare
Cultura / “Ci siamo traditi tutti”, un estratto dal libro di Maddalena Crepet
Cultura / Interviste impossibili ai padri della patria: quando il saggio si fonde con la creatività storica
Cultura / Stranieri ovunque: il viaggio di TPI nella 60esima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / “Ci siamo traditi tutti”, un estratto dal libro di Maddalena Crepet
Cultura / Interviste impossibili ai padri della patria: quando il saggio si fonde con la creatività storica
Cultura / Stranieri ovunque: il viaggio di TPI nella 60esima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli