Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Voghera: in centinaia in piazza per Musta, ucciso dall’assessore leghista Adriatici

Immagine di copertina

“Vogliamo giustizia, Adriatici assassino”: è lo slogan scandito dai manifestanti scesi in strada a Voghera dopo l’omicidio di Youns El Bossettaoui, il 39enne di origini marocchine ucciso martedì 20 luglio dall’assessore alla Sicurezza, Massimo Adriatici.

Sono alcune centinaia, in gran parte di origini arabe, le persone presenti in piazza per ricordare Musta, come era conosciuta la vittima nella cittadina del pavese. Il presidio, allestito in piazza Meardi a Voghera proprio sul luogo in cui El Bossettaoui è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, vede la presenza anche di esponenti di varie realtà locali di sinistra.

Intanto, il gip di Pavia ha convalidato gli arresti domiciliari per Adriatici, definendo la reazione dell’assessore leghista “gravemente sproporzionata”. L’accusato è stato trasferito in una località segreta per motivi di sicurezza dopo la divulgazione di un video che mostra l’abitazione dell’ex poliziotto.

L’assessore alla Sicurezza del comune lombardo è indagato per eccesso colposo di legittima difesa dopo aver sparato a El Bossettaoui con la sua Beretta modello 21H calibro 22 “corta”, regolarmente detenuta, a seguito di una lita esplosa fuori da un bar.

Secondo la difesa, Adriatici sarebbe intervenuto perché la vittima stava infastidendo alcuni clienti del locale. Il colpo di pistola, stando ai legali dell’esponente politico leghista, sarebbe partito per errore mentre l’ex poliziotto si trovava a terra, dopo essere stato spinto dalla vittima nel corso della colluttazione. Una versione che ha scatenato le proteste della famiglia e della comunità locale vicina a El Bossettaoui.

Stando a indiscrezioni di stampa, un presunto testimone – la cui attendibilità va valutata – avrebbe raccontato agli inquirenti che l’assessore Massimo Adriatici ha estratto la pistola, l’ha puntata contro la vittima e ha sparato.
Leggi anche: Chi era Musta, il 39enne marocchino ucciso a Voghera dall’assessore leghista
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano