Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La variante indiana è in Italia. Possibili focolai, efficacia del vaccino: cosa sappiamo finora

Immagine di copertina
Controlli della temperatura Credits: ANSA

La variante indiana del Sars Cov 2 è arrivata anche in Italia. Si chiama B.1.617, è stata individuata per la prima volta lo scorso ottobre e in India ha una prevalenza stimata intorno al 10 per cento dei campioni esaminati. È emersa nello stato centro-occidentale indiano del Maharashtra (220 campioni su 361 raccolti tra gennaio e marzo) ma non sappiamo davvero dove possa aver avuto origine.

S&D

Dove si trova in Italia

Nel nostro Paese c’è allarme in Veneto e nel Lazio. Al nord per la scoperta a Bassano (Vicenza) dei primi due casi di pazienti positivi alla variante indiana: un uomo e di sua figlia appena rientrati in Italia dal Paese asiatico, a metà aprile, avevano segnalato spontaneamente all’Azienda socio-sanitaria 7 della Pedemontana il loro viaggio e si erano posti in isolamento domiciliare preventivo, come previsto dalle direttive sanitarie italiane. Mentre nel Lazio è in corso a Latina una vasta indagine epidemiologica nei confronti della comunità Sikh. “I test sono stati inviati all’Istituto Spallanzani per i sequenziamenti per verificare ipotesi di varianti e dalla comunità Sikh c’è la massima collaborazione”, ha spiegato l’assessora alla sanità D’Amato. Intanto, per precauzione, il ministro della Salute Speranza ha bloccato tutti i voli provenienti dall’India. 

Le mutazioni presenti

La variante indiana presenta due particolari mutazioni sulla glicoproteina spike che il virus utilizza per agganciare le cellule dell’ospite. Sono già note ma si presentano per la prima volta insieme in un unico ceppo. Sono la già conosciuta E484Q, presente nelle brasiliane e nella sudafricana e la L452R. Al momento non ci sono studi completi che possano dirci che questa variante sia più infettiva o addirittura più letale. Come negli altri casi, occorre però la massima prudenza. E fra l’altro, dal momento che le vaccinazioni sono in corso, è difficile ipotizzare che sia emersa per una ipotetica resistenza ai vaccini.

L’efficacia dei vaccini

Stesso discorso sull’efficacia dei prodotti con cui ci stiamo immunizzando: la risposta innescata dal vaccino è in realtà policlonale, cioè dà vita alla produzione di tanti anticorpi differenti che attaccano la proteina spike in diversi punti. Per questo le mutazioni in una o due posizioni vanno studiate (e servirebbe un progetto di sequenziamento su larga scala che in Italia ancora non esiste e il governo non ha di fatto finanziato) ma non devono spaventarci. Anche se, come alcune indagini hanno dimostrato sui vaccini mRna possono condurre a una parziale riduzione di efficacia.

Leggi anche: 1. Covid, caos nel governo sul coprifuoco. Gelmini: “Nessuna multa per chi torna dal ristorante dopo le 22”. Ma Sibilia la smentisce: “Evitiamo interpretazioni personali” / 2. Rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca: cosa dicono le ultime analisi dell’Ema / 3. Chiedere aperture è diventato “di destra”, affidarsi alle chiusure “di sinistra”: ma è un errore pericoloso

4. Spostamenti, coprifuoco, pass. Le faq sul decreto riaperture: cosa si può fare da lunedì / 5. Non ripetiamo gli errori dell’anno scorso: riapriamo, ma facciamo attenzione (di S. Mentana) / 6. Burioni: “Abbracci senza mascherina tra vaccinati, io e Zangrillo lo avevamo capito in anticipo”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”