Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vaccini, Speranza: “Da dicembre terza dose agli over 40”

Immagine di copertina

Vaccini, Speranza: “Da dicembre terza dose agli over 40”

Da dicembre anche chi ha tra i 40 e i 60 anni di età potrà richiedere la “terza dose” del vaccino contro Covid-19, utilizzando un vaccino a mRna. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza parlando di “un ulteriore passo in avanti nella campagna vaccinale”. Il richiamo dovrà essere effettuato a sei mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale, con uno dei due vaccini a mRna autorizzati, prodotti da Pfizer e Moderna.

“Riteniamo che la terza dose sia un tassello importante per la nostra strategia al Covid”, ha detto Speranza durante il question time alla Camera. “Siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni”, ha continuato, ricordando che la campagna per il nuovo richiamo del vaccino anti-Covid è iniziata da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha ricevuto il vaccino monodose Johnson&Johnson da almeno sei mesi. Una platea di circa 20 milioni di persone, a cui si aggiungono circa 15 milioni di persone di età compresa ta 40 e 60 anni.

Il ministro ha anche proposto alla cabina di regia del governo di introdurre l’obbligo di ricevere la terza dose per il personale sanitario e per chi lavora nelle Rsa, che erano già obbligati a vaccinarsi con le prime due dosi. Il ministro ha anche ipotizzato un’ulteriore modifica della durata del green pass, la cui validità per i vaccinati è già stata portata da 9 a 12 mesi. “L’estensione del Green Pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi”, ha detto. “Ogni settimana l’Istituto superiore di sanità presenta un rapporto sull’efficacia dei vaccini e i dati consentono di aggiornare le indicazioni. Da settembre sono stati osservati i primi segnali di perdita di efficacia per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie”

Intanto continuano ad aumentare i contagi e i ricoveri in Italia, dove ieri sono stati registrati 7.891 nuovi casi e 60 decessi. I casi, ai massimi dallo scorso maggio, sono aumentati del 52 percento rispetto al precedente mercoledì 3 novembre, mentre i tamponi sono scesi del 32 percento. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 423, 42 in più rispetto alla settimana precedente.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto