Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Trieste, nonno vigile picchiato da due minorenni: “Li avevo invitati a mettersi la mascherina”

Immagine di copertina

Paolo Valenti, 74enne che vive a Trieste, è stato aggredito da due 16enni incensurati dopo aver chiesto loro di indossare la mascherina sull’autobus. L’aggressione è avvenuta in strada, dove i due lo hanno spintonato e gli hanno scagliato un pugno in faccia, spaccandogli il naso e facendolo cadere a terra.

Valenti, soprannominato “nonno vigile“, è uno dei volontari che aiutano a gestire il traffico davanti alle scuole di Trieste. Con la sua paletta blocca le auto, fa attraversare gli alunni in sicurezza all’ingresso delle scuole.

L’incontro con i due ragazzini è avvenuto su un autobus. “Erano sulla linea 52 insieme a due ragazze”, ha raccontato Valenti all’emittente Telequattro, “ho detto loro di mettersi la mascherina e mi hanno risposto male. Quando sono scesi mi hanno dato qualche spintone”. La questione sembrava chiusa lì, invece i ragazzi hanno organizzato un agguato ai danni del volontario, mentre lui era era poco distante dalla scuola elementare Rossetti.

“Hanno aspettato che se ne andassero tutti. Avevo abbassato la paletta e la stavo mettendo via quando uno mi ha afferrato per il giubbotto e mi ha spinto, l’altro mi ha dato un pugno in faccia che mi ha fatto cadere all’indietro”, è il racconto dell’uomo.

Valenti ha il naso rotto e 30 giorni di prognosi, oltre ad alcune costole incrinate. Dovrà effettuare un’operazione. I suoi aggressori sono stati identificati grazie alle telecamere e ora dovranno rispondere dell’accusa di lesioni personali ed aggravate. “Non ce l’ho con quei ragazzi”, ha detto Valenti, “ma voglio dire loro di stare attenti e di cambiare rotta, perché così si va incontro a qualche iceberg e si rischia di affondare. Sono preoccupato per loro”.

Leggi anche: 1. Tutti i numeri dei vaccini in Europa: ecco perché alcuni Paesi sono più efficienti di altri / 2. Dpcm 16 gennaio, anticipazioni: no spostamenti tra regioni gialle ma musei aperti. Stop asporto da bar dopo le 18 /3. Covid, 100mila “furbetti” fuori lista si stanno vaccinando. Prima di sanitari e anziani delle RSA /4. Mascherina abbassata al supermercato a Fabriano, scoppia la rissa con botte: cassiere e cliente in ospedale

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"