Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Turista accoltellata alla stazione Termini: “Non conoscevo il mio aggressore”

Immagine di copertina

Non sarebbe in pericolo di vita la giovane turista israeliana accoltellata la sera di sabato 31 dicembre all’interno della Stazione Termini di Roma da un uomo vestito di nero, forse un senza fissa dimora: la 24enne è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Umberto I, lì le cure dei medici le hanno salvato la vita, era stata colpita a un fianco e al torace, ferita gravemente al fegato e a un polmone.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentato omicidio, dall’ospedale la donna ha riferito di non conoscere il suo aggressore e di non aver notato nessuno che la stesse seguendo quella sera.

È stata aggredita alle spalle mentre acquistava da una macchinetta automatica un biglietto del treno per Fiumicino, dove avrebbe poi preso un aereo per tornare a casa, a Tel Aviv, dopo un soggiorno con alcuni amici nella Capitale. La serata sarebbe dovuta proseguire con una festa e forse un salto al Concertone al Circo Massimo insieme a una collega universitaria.

In merito ai fatti, il prefetto di Roma Bruno Frattasi ha annunciato provvedimenti per aumentare il livello di sicurezza all’interno della Stazione Termini: “Abbiamo affrontato il tema della sicurezza a Termini – ha detto al Corriere della Sera – con l’assessore comunale alle Politiche sociali Barbara Funari ci siamo ripromessi di rivederci per mettere a punto un piano di intervento che prenda in considerazione nuove strutture dove ospitare i senza tetto che vivono dentro e fuori lo scalo ferroviario, e che spesso sono al centro di episodi di violenza e aggressività, accentuati dalle condizioni di disagio e di degrado di quell’ambiente, anche come vittime”.

Lo scopo è quello di rendere la stazione un posto più sicuro, soprattutto di notte. “Dobbiamo fare subito un passo avanti per far regredire il degrado attorno allo scalo e anche la percezione di insicurezza dei cittadini”, spiega Frattasi.

L’idea per adesso è quella di ricollocare le persone in spazi sequestrati alla criminalità organizzata. “Sarebbe peraltro una soluzione in grado di dare protezione alle stesse persone senza fissa dimora, oltre a un pasto caldo e un letto ogni notte, che vengono spesso prese di mira. Bisogna evitare a tutti i costi il rischio che anche loro diventino un bersaglio di chi guarda con disprezzo al disadattato, all’homeless. Questo sarebbe davvero un passo in avanti non indifferente nella gestione di Termini”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano