Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Le terapie riparative per “guarire” gli omosessuali (con ipnosi ed elettroshock) in Italia sono ancora legali

Immagine di copertina
Credit: EPA/JAGADEESH NV

Una farneticazione che non incontra ostacoli legislativi atti a fermare questa deriva integralista, dove il numero di vittime resta sconosciuto. Un altro silenzio di altri innocenti

Nel mondo scientifico e accademico è da anni riconosciuta l’infondatezza e la dannosità delle cosiddette terapie riparative. Le terapie riparative sono approcci che considerano l’omosessualità come una malattia o una devianza della sessualità, e sostengono di poter curare la persona che attua comportamenti omosessuali fino a farla diventare “ex-gay”. Queste teorie sono sostenute soprattutto da gruppi politico-religiosi piuttosto estremisti (vedi Lingiardi, Citizen Gay: Famiglie, diritti negati, salute mentale, 2007) e partono da presupposti ideologici che riducono l’omosessualità a comportamenti peccaminosi e immorali, conseguenti a un presunto fallimento nel processo di identificazione di genere.

Ci sono racconti in giro per il mondo di ragazze e ragazzi usciti da questa esperienza che con stupore si chiedono come siano riusciti a sopravvivere e non aprire una finestra e farla finita, schiacciati dalla pesantezza dei sensi di colpa inculcati e accumulati. Oltre al resto. Quando si parla di terapie riparative dobbiamo ricordare che “per guarire” si applicano, tra le altre cose, pratiche come ipnosi ed elettroshock. IPNOSI E ELETTROSHOCK!

Nell’Italia che in questi giorni si spacca per approvare un Ddl a protezione della salute mentale e fisica delle persone omosessuali (la legge Zan pensa anche a tutele contro la misoginia e l’abilismo) le terapie riparative sono ovviamente ancora legali.

Nel 2016 l’allora Senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice presentò un disegno di legge per chiederne l’abolizione ma sparì ignorato dal totale menefreghismo del resto della politica. Quando si parla di terapie riparative in Italia, si parla sempre di Courage, un apostolato della Chiesa Cattolica, la quale “offre accompagnamento spirituale alle persone con attrazione per lo stesso sesso“. Ma nel sito, specifica anche che punta ad “andare oltre i confini dell’identità omosessuale” seguendo “una vita interiore di castità”. Con che mezzi resta un mistero. Perché poi uno dei grandi problemi intorno a questo fenomeno è la cortina fumogena che li circonda, il sostanziale clima di omertà di chi ci manda i figli e di chi “se ne prende cura”.

Date un occhio alla pagina dei Provita & famiglia. Ci troverete ancora un pezzo sul valore delle terapie. Prendono a pretesto uno studio del 2018 pubblicato su The Linacre Quarterly, in SAGE Journals su “gli uomini credenti che hanno un attrazione omosessuale indesiderata” che ci sarebbe pure da ridere se non ci fossero di mezzo strumenti di tortura e sofferenza, il quale dimostrerebbe che “in seguito all’attuazione di una determinata volontà di cambiamento dell’orientamento sessuale da parte dei partecipanti, una significativa percentuale di essi ha visto un miglioramento della propria salute mentale”. Quindi castrando il proprio orientamento sessuale e identità di genere viene fuori che la gente sta meglio. Una farneticazione che non incontra ostacoli legislativi atti a fermare questa deriva integralista, dove il numero di vittime resta sconosciuto. Un altro silenzio di altri innocenti.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo