Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Caso Suarez, si è dimessa la rettrice dell’università per stranieri di Perugia

Immagine di copertina

Giuliana Grego Bolli, la rettrice dell’università per stranieri di Perugia che era stata sospesa per otto mesi dall’esercizio del pubblico ufficio per l’indagine sull’esame di Luis Suarez, si è dimessa. Una decisione già annunciata lo scorso 7 dicembre, per le “gravi condizioni in cui è precipitato l’ateneo”, come ha spiegato al ministro dell’università Gaetano Manfredi.

“È una decisione che ho preso da poche ore, con profondo rammarico e personale sofferenza, dopo due anni di gestione sfidante, ma anche proficua dell’Istituzione, che sono stata onorata di aver servito come rettore, dopo aver prima servito come docente devota e dedicata per oltre quaranta anni”, ha scritto la rettrice.

“Le mie dimissioni di oggi – ha spiegato – vengono anticipate rispetto a quanto a già comunicato il 7 dicembre, quando la informavo di voler attendere l’esito del ricorso al Tribunale del riesame, e dimettermi nel caso di conferma della sospensione dalla funzione di rettore. La ragione della mia scelta è dettata dalla constatazione della grave crisi nella quale è precipitato negli ultimi giorni l’Ateneo e dalla conseguente urgenza di porvi immediato rimedio, senza attendere quel mese di tempo (mi dicono i miei avvocati) necessario ad avere l’esito del mio ricorso. Un mese di attesa sarebbe un tempo troppo lungo, non compatibile con la necessità di un pronto soccorso per il mio Ateneo oggi”. Giuliana Grego Bolli lascia non solo il suo incarico al vertice dell’Università per Stranieri di Perugia ma anche lo stesso Ateneo.

Leggi anche: I dirigenti della Juventus indagati per l’esame farsa di Suarez a Perugia, sospesa la rettrice dell’università

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chiude per il caldo anche lo Stelvio: impossibile garantire i consueti standard di sicurezza
Cronaca / Messina, rubate dal museo MuMe quattro opere di Antonello da Messina
Cronaca / Ferragosto 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia il 15 agosto. Info e orari
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chiude per il caldo anche lo Stelvio: impossibile garantire i consueti standard di sicurezza
Cronaca / Messina, rubate dal museo MuMe quattro opere di Antonello da Messina
Cronaca / Ferragosto 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia il 15 agosto. Info e orari
Cronaca / FS Logistix accelera sulla transizione energetica: partita la sperimentazione dell’HVO sulla flotta
Cronaca / Roma: donna trovata morta nell’armadio con un sacco sulla testa. Interrogato il figlio
Cronaca / Tragedia a Reggio Calabria, cric cede durante una riparazione: meccanico 31enne muore schiacciato da un’auto
Cronaca / Colleferro, maxi-esplosione in una fabbrica che produce armi: il momento della deflagrazione
Cronaca / FS, Trenitalia: nel 2026 consegnati 31 treni del Regionale per circa 370 milioni di euro
Cronaca / Eclissi solare del 12 agosto 2026: dove vedere in Italia, orario, città
Cronaca / RFI, AV/AC Salerno-Reggio Calabria: nuovo traguardo per la realizzazione della nuova linea