Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Tre giorni di malattia al mese per il ciclo mestruale: la bozza di legge in Spagna

Immagine di copertina

Il ministero spagnolo per le Pari Opportunità ha proposto una legge che rivoluzionerebbe la vita delle donne nel Paese, introducendo per la prima volta il congedo mestruale. La bozza, visionata dal quotidiano El Pais e in discussione in Consiglio dei Ministri la settimana prossima, era stata elaborata per regolare i casi di aborto ma la versione finale include anche altre importanti novità, tra cui tre giorni di malattia al mese per le lavoratrici che hanno il ciclo. Anche se la versione attuale potrebbe subire delle variazioni prima di approdare in Parlamento, è la prima volta che il tema del ciclo mestruale viene inserito in un progetto di legge e più in generale che la salute mestruale viene inclusa nel diritto alla salute.

La legge nel dettaglio prevede tre giorni di congedo per malattia sotto controllo medico per mestruazioni, con possibilità di estenderlo a cinque per chi ha periodi invalidanti con dolore intenso, nausea, vertigini e vomito, sintomi che alcune donne soffrono quando hanno il ciclo. Inoltre i consultori che offrono servizi sociali per le donne a rischio e le carceri sono chiamati a offrire gratuitamente assorbenti e altri prodotti per l’igiene necessari durante le mestruazioni. Prevista inoltre l’eliminazione dell’IVA per articoli specifici per l’igiene femminile e un congedo retribuito prima del parto, dalla 36esima settimana fino al momento della nascita. Sono poi inclusi protocolli contro l’aborto forzato, la contraccezione e la sterilizzazione, con particolare attenzione alle donne con disabilità.

La legge propone anche di rendere l’aborto gratuito fino alla 14esima settimana di gestazione e fino alla 21esima nei casi di aborto terapeutico, ovvero un’interruzione per motivi medici, come una malformazione del feto o il pericolo per la vita della madre. Ciascuna comunità autonoma, che ha le competenze in materia sanitaria, deve permettere inoltre, secondo il provvedimento, l’interruzione di gravidanza in almeno un centro pubblico nei capoluoghi di provincia. Le ragazze potranno abortire senza il permesso della madre, del padre o di chi ne fa le veci dai 16 anni in poi e verranno eliminati i tre giorni di riflessione attualmente obbligatori. Infine si chiede che i contraccettivi e la pillola del giorno vengano finanziati dal sistema pubblico.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Operaio morto al Colosseo, il cordoglio di Alberto Angela: “Andrea aveva l’età dei miei figli”
Cronaca / Gruppo Fs: Al via nell’estate 2027 i collegamenti Frecciarossa per Monaco di Baviera
Cronaca / Chi era Andrea Moretti, l’operaio di 22 anni morto mentre lavorava al Colosseo
Cronaca / Ventenne abusa di un dodicenne poi gli compra le patatine: “Non so perché l’ho fatto”
Cronaca / Incidente sul lavoro al Colosseo: operaio di 22 anni cade da 10 metri e muore
Cronaca / Giulia Innocenzi: “Dicono che lavoro grazie a favori sessuali? Insulti sessisti, è forma di violenza”
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale