Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Sindacalista ucciso, il camionista ai domiciliari: “Non volevo investire nessuno”

Immagine di copertina
A sinistra la vittima, Adil Belakhdim. A destra il giovane indagato, Alessio Spaziano.

È agli arresti domiciliari Alessio Spaziano, il camionista 25enne arrestato venerdì scorso per aver investito e ucciso con il suo camion il sindacalista Adil Belakhdim a Biandrate (Novara) durante una manifestazione. A decidere per gli arresti domiciliari è stato il giudice al termine dell’udienza di convalida dell’arresto, nel carcere di Novara.

Durante l’interrogatorio, durato circa 3 ore, Spaziano ha ricostruito quanto accaduto venerdì all’ingresso del centro distribuzione Lidl di Biandrate. Il giovane si è detto più volte dispiaciuto per Adil e per la sua famiglia e ha precisato che non aveva intenzione di investire nessuno. “Il mio assistito ha fornito la massima collaborazione”, ha detto il suo avvocato Gabriele de Juliis.

Sindacalista ucciso, le dichiarazioni del camionista che lo ha investito

“C’è stato un litigio prima”, ha raccontato il 25enne al giudice. “I manifestanti mi hanno circondato, hanno aperto la portiera, volevano trascinarmi già dall’abitacolo. Mi hanno aggredito“, ha spiegato, dicendo di essere stato colpito da qualcuno dei presenti. “Sono riuscito a divincolarmi. Pensavo volessero farmi scendere e linciarmi. Per questo ho avuto paura e sono andato via”.

Spaziano, originario di Dragoni, nel Casertano, ha sottolineato di non aver visto né Adil, né nessun altro. “Era dietro alla motrice, non davanti”, ha dichiarato, sostenendo di non essersi accorto di aver travolto un uomo, e di aver pensato che le urla di chi gli intimava di fermarsi fossero legate al litigio.

Il camionista si è fermato circa dieci minuti dopo, all’uscita di Novara Ovest, sulla Torino-Milano, e ha chiamato il suo padrino di cresima, un poliziotto, che gli ha suggerito di chiamare il 112. “Avevo capito che era successo qualcosa ma non pensavo a niente di così grave”, dice. Spaziano è accusato di omicidio stradale e resistenza.

Leggi anche: Sindacalista ucciso da un camion durante una manifestazione, Draghi: “Addolorato, si faccia luce”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prof picchiato mentre tenta di sedare una rissa tra studenti: “Ho rischiato di perdere un occhio”
Cronaca / Morto il giornalista Franco Zuccalà, volto storico di 90° Minuto e Domenica Sportiva
Cronaca / Filippo Turetta, le proteste degli altri detenuti: “Dopo soli due giorni già libri e colloqui con i genitori?”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prof picchiato mentre tenta di sedare una rissa tra studenti: “Ho rischiato di perdere un occhio”
Cronaca / Morto il giornalista Franco Zuccalà, volto storico di 90° Minuto e Domenica Sportiva
Cronaca / Filippo Turetta, le proteste degli altri detenuti: “Dopo soli due giorni già libri e colloqui con i genitori?”
Cronaca / È morta Emanuela Perinetti, manager e figlia di Giorgio, ex ds di Roma e Napoli
Cronaca / Verona, 16enne violentata dall’ex fidanzato: “Abusata dopo averla stordita col teaser”
Cronaca / I genitori di Filippo Turetta non hanno voluto incontrare il figlio in carcere: “Non se la sono sentita”
Cronaca / Pesaro, il clochard fortunato dopo il Superenalotto ha vinto ancora: “Cerco un lavoro e mia madre”
Cronaca / Gli audio di Giulia Cecchettin su Turetta: "Cercava di allontanarla da famiglia e amiche"
Cronaca / Polmoniti nei bambini, quali sono i sintomi del mycoplasma pneumonia e quando preoccuparsi
Cronaca / Polmoniti nei bambini, il pediatra Villani: "Stupisce che colpisca i più piccoli"