Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Savona, signora dona 50mila euro alla Croce Rossa per comprare un’ambulanza

Immagine di copertina
Foto generiche

Il gesto straordinario dopo gli atti di vandalismo e gli insulti a uno dei volontari

Savona, signora dona soldi per comprare un’ambulanza

Una signora dona 50mila euro alla Croce Rossa per comprare un’ambulanza. È lo straordinario gesto compiuto a Loano, in provincia di Savona. “Scusate, quanto costa un’ambulanza?”, ha chiesto la donna generosa ai volontari. Poi ha fatto un salto in banca e si è ripresentata alla sede della Croce Rossa di Loano con un assegno da 50mila euro.

La benefattrice ha legato la donazione alle recenti notizie sui volontari del soccorso, come quelle sugli atti di vandalismo alla pubblica assistenza o gli insulti a un volontario di colore accusato a una sagra di “sporcare la divisa” che indossava.

Le notizie di cronaca di TPI

I volontari della Croce Rossa di Loano avevano appunto spiegato alla donna che un’ambulanza costa tra gli 80mila e i 90mila euro e lei ha verificato in banca quanto le fosse possibile donare. “Siamo ancora increduli – è stato il commento della vice presidente Sara Canepa – la donna ha voluto aiutare la nostra associazione che gli è stata vicina in passato, e spera che il suo gesto, alla luce del sole, possa invogliare altre persone a donare”.

Ma – hanno fatto sapere anche dalla Cri loanese: “Vogliamo ricordare che è possibile anche donare qualcosa di altrettanto prezioso: il proprio tempo”. “Basta recarsi presso il comitato ed informarsi per poter accedere ai corsi per diventare volontario”.

La Croce Rossa di Loano è stata vittima di un vergognoso episodio di razzismo lo scorso 3 agosto: uno dei volontari, un ragazzo originario del Ghana, è stato insultato per il colore della pelle. La vittima delle offese, Umar Ghuni, 25enne che lavora nel Savonese, assunto regolarmente in una cooperativa, impiega molto del suo tempo al volontariato con la Cri. E proprio mentre indossava la divisa della Croce Rossa quel giorno si è sentito dire: “Sporchi la divisa che indossi”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano