Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Liliana Segre alla Sapienza: “Parlerà anche uno studente neofascista”. La denuncia degli studenti

Immagine di copertina

La cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza di Roma vedrà la partecipazione di un militante di estrema destra, che parlerà davanti alla senatrice a vita. Motivo per cui una componente studentesca ha protestato contro l'Ateneo

“Studente neofascista parlerà davanti a Segre alla Sapienza”

Polemica sulla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 che si terrà domani, martedì 18 febbraio, all’Università Sapienza di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di Liliana Segre, a cui verrà conferito il dottorato honoris causa in Storia dell’Europa.

A farla esplodere la presenza, nel corso della mattinata, di un giovane di estrema destra, Valerio Cerracchio, che milita in diversi movimenti d’ispirazione neofascista e domani parlerà proprio davanti a Segre in rappresentanza degli studenti.

Motivo per cui una componente dell’Ateneo ha espresso la sua indignazione, e chiesto in una nota al Rettore di “fare un passo indietro”.

“Martedì si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico, durante la quale l’onorevole Liliana Segre, con nostro estremo piacere, riceverà da parte del nostro ateneo la laurea honoris causa. Siamo però preoccupati e sconcertati nello scoprire che lo studente che parlerà a nome della componente studentesca aderisce ad organizzazioni di stampo neofascista”, ha scritto collettivo che si firma come “Le studentesse e gli studenti antifascisti dell’università Sapienza di Roma”.

“Come studenti e studentesse che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo, non ci sentiamo rappresentati dallo studente che interverrà, chiediamo dunque al Rettore, Eugenio Gaudio, di fare un passo indietro rispetto a questa scelta”.

L’Università da parte sua ha solo riferito che, con il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa alla senatrice simbolo dell’antifascismo, “il pensiero dell’ateneo è ben chiaro”.

Romano, studente di Ingegneria civile, e militante in varie associazioni e movimenti studenteschi, Valerio Cerracchio non ha mai fatto mistero delle sue inclinazioni politiche, e sui suoi canali social non mancano riferimenti a gruppi di estrema destra, tra cui Nes (Nihil est superior) e Generazione Popolare.

Ma non è per queste che l’Ateneo lo ha invitato alla cerimonia d’inaugurazione: Cerracchio infatti studia nella facoltà che quest’anno è stata selezionata a rotazione per intervenire all’apertura dell’anno accademico. La scelta è ricaduta proprio su di lui perché è membro attivo di una delle associazioni studentesche maggiormente rappresentate, “Sapienza in Movimento”.

Il giovane ha fatto sapere che il suo discorso sarà dedicato agli studenti. “Saluterò anche la senatrice Segre, la cui presenza mi onora. Sì, faccio politica a destra da quando sono adolescente, ma rispetto i valori della Costituzione e per questo mi definisco antifascista e antirazzista”, ha dichiarato Cerracchio.

In sua difesa sono intervenuti anche i “vertici” del movimento di inclinazioni politiche diverse dalla sua, spiegando come lo studente sia sempre stato disponibile e attivo per gli altri ragazzi.

Leggi anche:
Il memorabile discorso di Liliana Segre al parlamento Ue: deputati in lacrime | VIDEO
Insulti e minacce sui social a Liliana Segre nella Giornata della Memoria
“Vi racconto il coraggio di mia madre, che nascose in casa ebrei e soldati inglesi in fuga dai campi di concentramento”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"
Cronaca / La Sapienza chiude la Biblioteca Alessandrina per contenere le proteste anti-Israele degli studenti
Cronaca / Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria: uccisi due agenti
Cronaca / Fedez indagato per il pestaggio di Cristiano Iovino: “Dal suo entourage filtra preoccupazione”
Cronaca / Roma, blitz di Ultima Generazione in via del Corso: imbrattate le vetrine dei negozi della Nike e di Foot Locker
Cronaca / La telefonata tra Fedez e Cristiano Iovino e l’appuntamento trappola per la spedizione punitiva
Cronaca / Alessia Pifferi è davvero l’unica colpevole della morte della figlia? (di F. Bubba)
Cronaca / Quindici giorni di carcere per i magistrati: la proposta ideata dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia