Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 18:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

La faccia di Salvini quando scopre in diretta tv lo sbarco della Sea Watch | VIDEO

Salvini Sea Watch sbarco diretta | Domenica 19 maggio 2019 il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini ha assistito in diretta tv allo sbarco dei 47 migranti che si trovavano a bordo della nave ong Sea Watch 3.

“Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chiunque sia disponibile a far sbarcare gli immigrati irregolari su una nave fuorilegge”.

Così Salvini ospite in collegamento da Firenze al programma tv Non è l’Arena, su La7, condotto da Massimo Giletti.

“Questo vale anche per organi dello Stato: se c’è qualche procuratore pronto a mandarmi a processo con una condanna che può dare fino a 15 anni di carcere, se questo procuratore autorizza lo sbarco, io vado fino in fondo”.

La telecamera trasmette in diretta le immagini dei migranti a bordo della nave della ong, con il giubbotto di salvataggio, che scendono da un’imbarcazione della Capitaneria di porto.

Salvini a quel punto, appreso dello sbarco, sbotta e si infuria: “Qualcuno l’ordine lo avrà dato. Questo qualcuno ne dovrà rispondere”.

“Chiunque sia stato ne risponderà davanti agli italiani”, continua il vicepremier.

I migranti dalla Sea Watch sono sbarcati a Lampedusa, la nave della ong è stata successivamente trasferita a Licata, lì diverrà esecutivo il sequestro della Guardia di Finanza disposto dalla procura di Agrigento, su indicazione del pm Luigi Patronaggio.

“Lo sto leggendo insieme a lei, Giletti – dice Salvini in diretta -. Questo procuratore della Repubblica è quello che ha indagato me per sequestro di persona. Io non cambio idea e siccome il ministro sono io, prendo atto delle parole di questo procuratore e valuteremo l’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per chiunque agevoli lo sbarco a terra di immigrati portati in Italia da un’organizzazione illegale e fuori legge. Se questo procuratore vuole fare il ministro dell’Interno, si candidi alle prossime elezioni”.

Salvini punta il dito contro il Movimento 5 Stelle, alleato di governo: “Se Toninelli ritiene di riaprire i porti, lo dica agli italiani, lo spieghi ma secondo me sbaglia, fa il male dell’Italia”.

Salvini Patronaggio – In una diretta Facebook Salvini ha attaccato il procuratore di Agrigento Patronaggio. “La Sea Watch non doveva sbarcare. Siamo uno Stato di diritto e non do nessuna autorizzazione. Se qualcuno ha autorizzato deve dare spiegazioni. È lei, dottor Patronaggio, ad avere autorizzato? Caro procuratore, le chiedo se è lei che si è assunto la responsabilità degli sbarchi”. “Da lei, Patronaggio, sono stato accusato di sequestro di persona. Non sono simpatico a questo signore”, aggiunge.

E ancora: “Se nelle prossime ore ci saranno arresti per coloro che hanno infranto le leggi, ci sarà il sequestro definitivo di questa barca di vice scafisti e se ci sarà il loro arresto, è un conto. Se la nave sarà messa fuori uso, anche affondandola, bene. Altrimenti ho il dubbio che qualcuno abbia voluto compiere un atto politico: se qualche procuratore vuole sostituirsi al governo o al Parlamento si candidi”.

“Se è stato un escamotage per far sbarcare i migranti, mi muoverei perché è favoreggiamento al traffico di esseri umani”, ha aggiunto Salvini.

Salvini Sea Watch sbarco diretta | Sea Watch, tutti i migranti sono sbarcati. Salvini: “Il pm deve affondare la nave e arrestare”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, oggi 3.099 casi e 44 morti: tasso di positività all'1%
Cronaca / Regeni, commissione d’inchiesta in missione a Cambridge
Cronaca / Covid, oggi 3.525 casi e 50 morti: tasso di positività all'1%
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, oggi 3.099 casi e 44 morti: tasso di positività all'1%
Cronaca / Regeni, commissione d’inchiesta in missione a Cambridge
Cronaca / Covid, oggi 3.525 casi e 50 morti: tasso di positività all'1%
Cronaca / 3.797 nuovi casi e 52 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,4%
Cronaca / Trovato morto Giacomo Sartori, il 29enne scomparso una settimana fa a Milano
Cronaca / A chi esulta per Dell’Utri do una notizia: non è stato assolto dalle condanne precedenti
Cronaca / Rilasciato l’ex presidente catalano Puigdemont: era stato arrestato in Sardegna
Cronaca / È arrivato il numero 2 del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 4.061 nuovi casi e 63 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%
Cronaca / Draghi all’assemblea di Confindustria: “Il green pass è strumento di libertà, no a nuove tasse”