Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La Guardia Costiera italiana soccorre 141 migranti ma Salvini annuncia: “Nessun porto”

Immagine di copertina

Una cinquantina di migranti erano stati soccorsi da un motopeschereccio e poi trasferiti su una nave della Guardia Costiera, gli altri 91 si trovavano a bordo di un gommone

Salvini annuncia porti chiusi per i migranti soccorsi dalla Guardia Costiera

Salvini annuncia che non aprirà i porti per i 141 migranti a bordo della nave “Gregoretti” della Guardia costiera italiana, che il 25 luglio ha raccolto le persone salvate a largo delle coste maltesi dal motopeschereccio Accursio Giarratano e da un altro gommone segnalato da un peschereccio tunisino. “Ho dato disposizione che non venga assegnato nessun porto prima che ci sia sulla carta una redistribuzione in tutta Europa di tutti i 140 migranti a bordo”, ha dichiarato il vice-premier leghista. A bordo del gommone si trovavano 91 migranti, il resto era stato soccorso dal motopeschereccio.

L’Accursio Giarratano è un imbarcazione destinata alla pesca nel Mediterraneo e per questa ragione ha il permesso di navigare anche in acque internazionali.  Al comandante Carlo Giarratano e al figlio Giuseppe capita quindi spesso di incrociare barconi pieni di migranti. Il 24 luglio l’imbarcazione ha salvato una cinquantina di migranti a 50 miglia dalle coste maltesi ed è rimasta in attesa di indicazioni da parte delle autorità italiane per oltre 24 ore.

“Tutte le volte noi facciamo il nostro dovere, sbracciandoci e aiutando uomini, donne e bambini, perché è giusto così. Mio figlio Accursio è morto nel 2002, dopo una lotta lunga due anni contro un male incurabile che lo aveva colpito. Se n’è andato che aveva appena 15 anni, e la nostra barca oggi porta il suo nome. Come potremmo voltarci dall’altra parte di fronte alle richieste di aiuto che provengono da esseri umani, che possono essere anche bambini, che magari ci guardano con gli occhi di mio figlio? No, noi li salviamo, e lo facciamo anche pensando al mio ragazzo, perché lui era come noi, e da lassù ci benedice” ha affermato dopo il soccorso il comandante.

La vicenda del salvataggio

Malta dopo il primo salvataggio ha negato la concessione di un porto sicuro per la “Giarratano” e alla fine nella tarda serata del 25 luglio è arrivata la nave della Guardia Costiera da Lampedusa. I migranti sono stati portati a bordo e posti in salvo, poi l’imbarcazione delle autorità italiane è ripartita per la Sicilia. Salvini per il momento non ha intenzione di farla attraccare e adesso si attendono i prossimi sviluppi.

Migranti, naufragio al largo della Libia. L’Unhcr: “Più di cento morti”
L’Italia dei porti chiusi ha causato la morte di almeno mille uomini, donne e bambini
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Cronaca / Il racconto di un 17enne che ha assistito alla strage di Capodanno: “Ho visto ragazzi con la pelle a brandelli”
Cronaca / Acca Larentia, aggrediti quattro militanti di Gioventù Nazionale. La Russa: “Inammissibile”
Cronaca / Alfonso Signorini va in Procura: “Non ho commesso alcuna violenza”
Cronaca / RFI (Gruppo FS): operativo su tutta la rete ferroviaria il piano neve e gelo
Cronaca / Picchia il figlio di 10 anni con un mestolo di legno, il video diventa virale: fermato un 59enne
Cronaca / Famiglia nel bosco, tensione tra Nathan e Catherine: "Litigano spesso"
Cronaca / Identificata la ragazza trovata morta a Milano, si era allontanata da casa a novembre