Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Roma, studenti denunciano manganellate dalla polizia durante la manifestazione contro l’alternanza scuola-lavoro

Immagine di copertina
Credit: Potere al Popolo - Roma

Le foto dei volti insanguinati sono comparse su alcuni profili social e i siti di informazione: un paio di ragazzi hanno denunciato manganellate da parte della polizia durante il sit-in in piazza del Pantheon a Roma. Erano lì per manifestare contro le morti sul lavoro e l’alternanza scuola-lavoro.

In particolare, gli studenti hanno protestato contro la morte di Lorenzo Parelli, il giovane che è rimasto schiacciato da un macchinario a Udine nel suo ultimo giorno in fabbrica nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. In piazza c’erano anche alcuni esponenti di Potere al popolo che hanno chiesto a gran voce proprio la cancellazione di questa alternanza.

Alla manifestazione non autorizzata erano presenti circa duecento persone che avrebbero tentato di muoversi dalla piazza e sarebbero stati fermati dalla polizia, anche con l’uso dei manganelli. Solo successivamente il corteo è stato autorizzato e i manifestanti hanno sfilato fino alla sede del Miur, in viale Trastevere. Sono in corso le indagini della Digos che stanno vagliando le immagini riprese dalla polizia per eventuali provvedimenti.

La denuncia

“Il presidio davanti al Pantheon di centinaia di studenti per protestare dopo la morte del diciottenne Lorenzo Parelli è stato caricato pesantemente dalla polizia”, ha affermato Maurizio Acerbo, segretario nazionale Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea. “Due studenti feriti pesantemente alla testa colpiti dai manganelli. È questa la risposta del governo Draghi a ragazze e ragazzi indignati per la morte di un coetaneo. I nostri militanti sono in piazza con gli studenti e ci hanno comunicato cosa sta accadendo. Auspichiamo che la protesta si allarghi perché non si può morire di scuola e lavoro. Va abolita la legge che ha istituito l’alternanza scuola lavoro – ha detto Acerbo – e previsto che la formazione professionale si possa fare lavorando gratis nelle aziende. Condanniamo le cariche ingiustificate e chiediamo che sia garantito il diritto costituzionale a manifestare”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano
Cronaca / Cinquantasettenne assolto dall’accusa di stupro: “Sono gay, non mi interessano le donne”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano
Cronaca / Cinquantasettenne assolto dall’accusa di stupro: “Sono gay, non mi interessano le donne”
Cronaca / Alberto Trentini è tornato in Italia: il commovente abbraccio con la madre
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Cronaca / Il racconto di un 17enne che ha assistito alla strage di Capodanno: “Ho visto ragazzi con la pelle a brandelli”
Cronaca / Acca Larentia, aggrediti quattro militanti di Gioventù Nazionale. La Russa: “Inammissibile”
Cronaca / Alfonso Signorini va in Procura: “Non ho commesso alcuna violenza”