Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Roma: funerali con cori fascisti e braccia tese, la testimonianza a TPI

Immagine di copertina

Un gruppo di studentesse universitarie denuncia l'accaduto e il mancato intervento delle autorità per fermare gli slogan neofascisti e il pericoloso assembramento

Una cerimonia funebre accompagnata all’uscita da una chiesa di Roma da cori fascisti e saluti romani, in piena zona rossa e sotto gli occhi attoniti dei residenti. E’ la denuncia pervenuta a TPI da un gruppo di studentesse universitarie che dal balcone della propria abitazione ha assistito a quanto accaduto sabato 20 marzo all’esterno della Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito Martire a Villa Massimo, nel quartiere Nomentano della capitale.

 

Le immagini mostrano il carro funebre accompagnato dalle urla “Boia chi molla”, che hanno provocato diverse denunce sui gruppi social del quartiere oltre a una segnalazione al Numero Unico per le Emergenze 112.

Alle esequie, svoltesi nel rispetto delle regole all’interno della parrocchia, è seguito l’assembramento dei presenti sulla scalinata della chiesa e l’uscita del feretro coperto da una bandiera rossa con un vessillo che ricorda la croce celtica, provocando così una serie di polemiche, con annesso strascico di indagini, anche in considerazione della presenza di una nutrita comunità ebraica e di una sinagoga di rito sefardita nell’adiacente via Padova.

“Sabato, intorno alle 11 del mattino, abbiamo avvertito dei cori provenienti dalla strada”, racconta a TPI una delle studentesse che ha denunciato i fatti alla vicina stazione dei Carabinieri. Affacciandosi al balcone, le giovani hanno assistito all’uscita della bara dalla parrocchia e all’assembramento di un nutrito gruppo di persone, il tutto condito da urla e braccia tese.

Sul momento, le ragazze hanno deciso di avvertire le autorità sia per motivi sanitari che di preoccupazione per una manifestazione dal chiaro orientamento fascista. “Dopo essermi identificata e aver dato la mia disponibilità a procedere con una denuncia, sono stata richiamata”, ricorda la studentessa. “A quel punto mi è stato detto che non era possibile effettuare alcuna denuncia perché la polizia era già presente all’evento, anzi ne era stata informata in anticipo ed erano già stati fatti tutti gli accertamenti del caso”. 

La risposta del Comando dei Carabinieri non ha rassicurato le giovani che, rimaste affacciate al balcone, non hanno assistito all’intervento di alcun agente in divisa e si sono chieste come sia stato possibile permettere a tante persone di assumere tale condotta in pubblico, in violazione sia delle norme sanitarie che del diritto penale.

Il saluto romano infatti è vietato in Italia sin dalla Legge Scelba del 1952, poi modificata dalla legge n. 205 del 25 giugno 1993, la cosiddetta Legge Mancino, che condanna gli autori alla reclusione da sei mesi a due anni e a una multa da 200 euro a 500 euro se con intento di “compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista”. 

Tuttavia, nel febbraio del 2018, la Cassazione assolse in via definitiva due manifestanti di Casapound per alcuni fatti avvenuti a Milano quattro anni prima, stabilendo che il saluto romano non costituisce reato se ha intento commemorativo e non violento e che può essere considerato in questo senso una libera “manifestazione del pensiero”.

Sui fatti di Roma, sta attualmente indagando la Digos, intervenuta a identificare parte dei presenti, alcuni riconducibili a movimenti di estrema destra.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave