Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco prosegue le cure per la bronchite: “Quadro in progressivo miglioramento”

Immagine di copertina

Una bronchite ha costretto Papa Francesco al ricovero al Policlinico Gemelli di Roma: il Santo Padre aveva avuto un malore nel pomeriggio di mercoledì ed era immediatamente stato portato in ospedale per accertamenti. Lo staff medico che lo segue ha fornito aggiornamenti sul suo stato di salute: “Ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”.

Filtra ottimismo su un suo ritorno in Vaticano entro tempi brevi, il Papa ha trascorso una notte tranquilla e ha ripreso a lavorare dalla sua stanza di ospedale. È stato sottoposto a ulteriori accertamenti che hanno escluso problemi al cuore e ai polmoni. L’infezione respiratoria di cui soffre risulta “lieve”: una “bronchite” che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac. Il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha spiegato che “Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”.

Bergoglio all’età di 21 anni, quand’era seminarista in Argentina, subì una resezione in seguito a una grave forma di polmonite: gli venne asportato il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti. Il Vaticano si prepara ad affrontare la Settimana Santa che conduce alla Domenica di Pasqua senza il Pontefice: nel giorno della Domenica delle Palme la messa sarà celebrata dal vice decano del Collegio cardinalizio, card. Leonardo Sandri. Quella della Domenica di Pasqua, invece, dal cardinale decano Giovanni Battista Re. È probabile infatti che i medici, pur dopo aver dimesso Francesco dall’ospedale, gli consiglino un periodo di riposo a Casa Santa Marta.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta