Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco operato al Gemelli: “Ha reagito bene all’intervento”. In ospedale 7 giorni

Immagine di copertina

Papa Francesco è stato sottoposto nella serata di ieri a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica al colon. Il pontefice si trova ora ricoverato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. L’intervento eseguito da Papa Francesco non è particolarmente problematico, se non, comunque, per le cautele legate all’età del paziente, 84 anni.

“Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo”, ha dichiarato stamattina il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. “L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.

Papa Francesco operato: “Ha reagito bene all’intervento”

“Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma”, ha comunicato poco prima di mezzanotte il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. “Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”.

Il pontefice è stato ricoverato a sorpresa, dopo aver condotto normalmente l’Angelus in Piazza San Pietro. Com’è nel suo stile, Francesco è arrivato in ospedale senza suscitare troppo clamore, con la piccola berlina e un seguito ridotto al minimo, non più di due persone. Ora è degente al decimo piano del Policlinico universitario, negli stessi locali che ospitarono i sette ricoveri di Giovanni Paolo II e per questa ragione ribattezzati “il terzo Vaticano”.

Leggi anche: Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un intervento chirurgico

Ti potrebbe interessare
Cronaca / "Racconterò cosa vuoi fare con Emanuela": la Commissione Orlandi indaga su quell'intercettazione del 1997
Cronaca / Tragedia a Vibo Valentia: bambina di due anni muore soffocata da un wurstel
Cronaca / Matera, ragazzo di 20 anni arrestato per aver stuprato l’amica 16enne
Ti potrebbe interessare
Cronaca / "Racconterò cosa vuoi fare con Emanuela": la Commissione Orlandi indaga su quell'intercettazione del 1997
Cronaca / Tragedia a Vibo Valentia: bambina di due anni muore soffocata da un wurstel
Cronaca / Matera, ragazzo di 20 anni arrestato per aver stuprato l’amica 16enne
Cronaca / Bari, auto contro bus: muoiono due fidanzatini di 15 e 18 anni
Cronaca / È morto Valentino, addio all'imperatore della moda: aveva 93 anni
Cronaca / Fs Logistix: HSL Belgium si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
Cronaca / FS Energy, Arezzo: attivo terzo impianto fotovoltaico a servizio delle rete ferroviaria
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, spunta una testimone: "Era senza telefono, le ho offerto il mio aiuto"
Cronaca / Chiara Ferragni: “Ora posso rinascere. Fedez? Mi sono sentita completamente abbandonata”