Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Open week Lazio 2-6 giugno: come funziona e come prenotare il vaccino

Immagine di copertina

Vaccini Open week Lazio 2-6 giugno: come funziona, per chi, come prenotare e dove andare

La campagna vaccinale nel Lazio procede speditamente e da oggi, lunedì 31 maggio 2021, gli over 18 possono prenotarsi per l’Open Week dal 2 al 6 giugno tramite l’app ufirst. Ma come funziona, chi può aderire, come fare per prenotare e dove andare a farsi il vaccino? Ecco tutte le informazioni.

Nel Lazio da mercoledì 2 giugno 2021, Festa della Repubblica, è attivo un nuovo open day, o per meglio dire un open week con vaccino Astrazeneca, fino al 6 giugno. In totale quindi cinque giorni di vaccinazioni straordinarie rivolte agli over 18 (nati nel 2003 e anni precedenti). Le prenotazioni, ha comunicato tramite il portale SaluteLazio la Regione, sono aperte da oggi, lunedì 31 maggio 2021. Ma come fare per prenotarsi all’Open week Lazio? Quali sono i centri vaccinali di Roma e delle altre province che effettueranno le somministrazioni e cosa serve per potersi vaccinare? Come funziona ufirst? Cerchiamo di chiarire tutti i dubbi.

Le prenotazioni vanno dal 2 al 6 giugno nel Lazio per tutte le persone dai 18 anni in su. Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria in corso di validità. Non si fa riferimento alla necessità di essere residenti nel Lazio o di avere il domicilio sanitario a Roma per poter prenotare l’appuntamento.

Il vaccino somministrato nel corso dell’Open Week è Astrazeneca. Le vaccinazioni verranno eseguite presso i punti vaccinali dedicati, fino ad esaurimento delle dosi disponibili. Il richiamo è previsto dopo 78 giorni, quindi intorno a fine agosto.

Come prenotarsi e come funziona il ticket virtuale

Il ticket virtuale è necessario per attestare la prenotazione. Per ottenerlo bisogna andare sul sito della Regione e seguire le istruzioni per essere reindirizzati sul sito di ufirst. Altrimenti si può scaricare autonomamente l’app ufirst (gratuita e disponibile su tutti gli app Store) che permette di prenotare il proprio turno e fare le file da remoto per strutture pubbliche o private come banche, farmacie, ospedali, cliniche, uffici comunali, negozi al dettaglio e supermercati.

I ticket saranno disponibili dall’apertura delle prenotazioni nella giornata di oggi (31 maggio, non si sa a che ora) fino a esaurimento della disponibile. Chi vuole prenotarsi deve dunque darsi da fare e monitorare la app già dal mattino, perché i ticket rischiano di terminare nel giro di poco tempo.

Per chi vuole prenotare il vaccino direttamente dalla app ufirst, bisogna aprire l’app, scegliere la città (es: Roma) > Sanità > Vaccino, poi inserire la mail e confermare. Si potrà scegliere la struttura tra quelle in lista e prenotare l’appuntamento, decidendo giorno, data e orario, a seconda della disponibilità. Inoltre con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco.

Open week Lazio: dove andare

Abbiamo visto come fare per prenotarsi all’Opne Week del Lazio dal 2 al 6 giugno, ma dove andare e quali sono gli hub vaccinali? In tutto aderiscono 50 hub, per un totale di 50.000 dosi disponibili. L’elenco degli hub e gli orari non sono stati comunicati, ma sono consultabili sulla app ufirst al momento della prenotazione.

Leggi anche: Vaccini, dal 3 giugno addio alle fasce d’età: chiunque si potrà prenotare

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad