Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Migranti: più di 200 persone salvate nel Mediterraneo da Malta

Immagine di copertina

Migranti: più di 200 persone salvate dalle forze armate di Malta | Le Forze Armate di Malta hanno salvato 216 migranti in due operazioni di soccorso distinte, che hanno avuto luogo nella tarda serata di venerdì 24 maggio. A divulgare la notizia è stato il quotidiano Times of Malta.

Le persone sono state salvate mentre attraversavano il Mediterraneo a bordo di alcuni gommoni.

Tra di loro c’erano una donna incinta e un numero ancora imprecisato di minori.

A confermare la notizia è stato anche un portavoce dell’Afm, le Forze Armate maltesi, il quale ha affermato che un equipaggio di soccorso ha risposto a una chiamata di aiuto, salvando un gruppo iniziale di migranti. Mentre l’imbarcazione stava tornando a Malta, è arrivata una seconda chiamata, che ha richiesto un cambio di piano e il secondo salvataggio.

Dopo lo sbarco, le persone sono state esaminate da un medico e affidate all’unità di immigrazione della polizia.

I migranti avranno la possibilità di ottenere dei documenti provvisori dopodiché potranno presentare domanda di asilo, in conformità con i loro diritti secondo il diritto internazionale.

Secondo il portavoce dell’Afm, inoltre, almeno 12 migranti negli ultimi due giorni sono riusciti a raggiungere le coste dell’Italia, favoriti anche dal bel tempo.

Uno di questi viaggi è stato anche oggetto di scontro tra la Ong Sea Watch e la Marina Militare italiana.

I migranti soccorsi hanno poi raggiunto Malta verso le 8 del mattino di sabato 25 maggio.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona