Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lettera di uno studente 15enne: “L’Italia deve ripartire dai giovani, il centrodestra non lo ha capito”

Immagine di copertina

Lettera di un lettore di TPI alla redazione:

Gentile redazione, ho quindici anni e sono un appassionato lettore di TPI. Leggendo il programma del centrodestra sono rimasto davvero deluso e amareggiato nel vedere che, fatalità, tra i 15 punti del progetto politico di destra noi giovani siamo menzionati solo nell’ultimo.

Per carità, l’ordine dei punti non significa tutto, ma a livello simbolico è davvero brutto che si parli dei giovani e del loro futuro solo alla fine del programma di uno schieramento che forse governerà il nostro Paese. Bisogna invece ripartire totalmente dai giovani: buona parte del centro-sinistra (5S compreso), a differenza della destra che i giovani sembra odiarli, lo ha responsabilmente capito.

Siamo noi i cittadini del presente e del futuro, quelli che possono mettere al servizio di tutti molte competenze nuove e rivoluzionarie. È proprio per questo che andremmo messi al centro di qualsiasi progetto politico teso al futuro e al rilancio sociale, politico ed economico del nostro paese. Abbiamo affrontato un periodo difficile, dove ci siamo più che giustamente sacrificati per il bene di tutte e tutti. Ora però vogliamo che il mondo della scuola e del lavoro siano cambiati in meglio.

Pretendiamo legittimamente più equità nelle opportunità e vorremmo garanzie sociali ed economiche per il nostro futuro e quello dell’Italia, il paese che tra poco dovremo guidare noi stessi in una situazione sicuramente difficilissima. Metterci all’ultimo posto della lista, proponendo soluzioni scontate e molto generali ai nostri problemi, è davvero ingeneroso e forse anche poco intelligente a livello politico. In fin dei conti è la dimostrazione che questo paese fa tutto meno che imparare dagli errori del passato per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Speriamo che chiunque andrà a governare si ricordi davvero di noi.

Flavio Maria Coticoni

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Cronaca / È morto a 87 anni Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra
Cronaca / Milano, tram deraglia e investe i passanti: 2 morti e 38 feriti
Cronaca / Xylella, il prof Scortichini a TPI: “Abbattere gli ulivi malati era una follia, ora i fatti mi danno ragione”
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?