Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Giornalista Rai ricoverato per il Covid fa il servizio dal letto d’ospedale: “Non abbassate la guardia”

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Nov. 2020 alle 18:09
180
Immagine di copertina

Da otto giorni Alberto Orsini, giornalista della Rai, è ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive dell’ospedale dell’Aquila, dopo aver contratto il Coronavirus, che gli ha provocato una seria polmonite. “Ho concluso i cinque giorni di terapia antivirale, sono da 24 ore senza ossigeno di sostegno e spero che le cose possano migliorare. È una malattia molto difficile, da non sottovalutare, bisogna comportarsi responsabilmente prendendo ogni precauzione e rispettando le norme”, ha raccontato all’Ansa il cronista, di soli 37 anni.

I primi giorni sono stati duri, ha spiegato Orsini, ora per fortuna le sue condizioni sono migliorate e già domani, 11 novembre, potrebbe lasciare il San Salvatore per continuare la convalescenza a casa. “Bisogna stare attenti anche alle cene tra amici stretti e in famiglia perché lì si abbassano le difese sentendosi a casa tra fidati”, ha aggiunto il giornalista.

A far notizia è stato il fatto che Orsini, corrispondente Rai dall’Aquila, è riuscito a realizzare, direttamente dal suo letto d’ospedale, un servizio, che è stato poi trasmesso dal Tgr Abruzzo. Nel pezzo il cronista ha intervistato il primario, Alessandro Grimaldi, che è entrato nella sua stanza munito di scafandro e maschera, raccontando come la Regione sta facendo fronte a questa seconda ondata, con un’impennata di contagi che sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema sanitario abruzzese.

Orsini ha iniziato ad avvertire i primi sintomi 15 giorni fa, e per questo si è messo in isolamento a casa. Dopo sette giorni il tampone e il riscontro della positività. In poco tempo le sue condizioni sono peggiorate, rendendo necessario il ricovero in ospedale. Ora per fortuna il peggio per lui sembra essere passato.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” /  2. Esclusivo: Cotticelli a TPI: “Davo fastidio alla massoneria. Volevano eliminarmi, non potendo uccidermi mi hanno screditato” / 3. Covid, l’annuncio di Pfizer: “Vaccino efficace al 90%, 15-20 milioni di dosi in arrivo entro l’anno” / 4. Liguria, Umbria, Abruzzo, Toscana e Basilicata passano alla zona arancione

5. L’Ordine dei medici della Liguria: “Lockdown subito a Genova, è già tardi. I posti letto stanno finendo” / 6. Per gestire la Sanità della Calabria ora si fa il nome di Gino Strada / 7. Usa, il piano anti-Covid di Biden: “Proteggeremo le minoranze, indossate la mascherina” / 8. L’assurdo suicidio di Napoli tra Covid e movida. I medici a TPI: “A breve non potremo curare tutti”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

180
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.