Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Tre miliardi per salvare Alitalia e la metà per la Scuola: l’Italia è l’ultima della classe per spesa nell’istruzione

Immagine di copertina
Alunni con la mascherina Credits: ANSA

Pochi fondi, prof precari e niente concorsi: il governo non ha un piano per far ripartire la scuola

Mentre 500mila maturandi hanno iniziato oggi l’esame con la mascherina e il plexiglas, mancano meno di tre mesi alla riapertura delle scuole a settembre e ancora nulla di concreto è stato fatto per rispettare il diritto costituzionale allo studio di otto milioni di studenti e quello al lavoro di centinaia di migliaia di insegnanti e personale precario. Nel “Decreto rilancio” il governo ha stanziato 1 miliardo e 400 milioni, una cifra che serve a tamponare l’emergenza dopo l’interruzione delle lezioni il 6 marzo scorso, ma è inadeguata per dimezzare le famose “classi pollaio”, aumentare i docenti, recuperare gli oltre otto miliardi di tagli Gelmini-Tremonti-Berlusconi mai più rifinanziati dal 2008 e le oltre 100 mila cattedre da allora dissolte.

S&D

3 miliardi a Alitalia, alla scuola la metà

Proprio per mancanza di soldi destinati alla Scuola, lo scorso anno si è dimesso il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. L’economista Cinque Stelle aveva chiesto – e mai ottenuto – 3 miliardi di finanziamento strutturale, secondo lui fondamentali per far ripartire l’educazione italiana. Beh, la cifra stanziata dal Decreto Rilancio è esattamente la metà di quella messa in campo da palazzo Chigi per Alitalia. Per salvare la compagnia aerea ci sono infatti voluti 3 miliardi.

E se c’era la speranza che la Scuola fosse uno degli argomenti al centro degli Stati Generali a Villa Pamphili, non è stato così. Il consulente a capo della task force Vittorio Colao ha infatti presentato 102 proposte per far ripartire l’economia, ma neanche una per far ripartire la scuola, che è l’unico settore rimasto senza un protocollo.

Concorsone e altri problemi

I problemi non sono pochi. Fra questi, il concorsone per i docenti da realizzare, forse, in autunno che non sfiora nemmeno l’enormità delle cattedre scoperte a settembre. E sono stati persi tre mesi preziosi per ripensare un mondo di milioni di persone abbandonate davanti agli schermi della didattica online.

Per tutti questi motivi, sono molti gli scioperi hanno accompagnato gli ultimi giorni di scuola, che chiedono “Priorità all’istruzione”. Intanto, in vista delle trattative sui finanziamenti del Recovery Fund della Commissione Ue, la scuola ha presentato le sue richieste. “Se vogliamo riaprire seriamente bisogna prevedere un investimento di un punto percentuale di Pil, servono almeno 36 miliardi”, sostiene il segretario Flc Cgil. Questa va letta come l’anticipazione del conflitto che potrà aprirsi da settembre.

L’Italia è l’ultima della classe per spesa nell’istruzione

Non c’è da stupirsi che i fondi non siano sufficienti, visto che siamo gli ultimi della classe in Europa in termini di spesa per l’Istruzione. Il nostro paese spende 67,4 miliardi di euro, pari al 4,1 per cento del Pil e all’8,1 per cento della spesa pubblica, per l’educazione dei suoi cittadini. Mentre in Germania per esempio si spende il 4,5 per cento del Pil e il 10,3 per cento della spesa pubblica nel settore dell’istruzione, in Francia 5,5, e 9,7, in Inghilterra 5,7 e 13,1, in Spagna 4,2 e 9,5. A prestare meno attenzione all’educazione dei propri cittadini rispetto all’Italia è solo la Grecia e alcuni dei paesi dell’Est Europa.

La didattica online ha peggiorato la situazione

I dati sono preoccupanti. Tra le ferite aperte, oltretutto, ci sono gli abbandoni scolastici dei giovani dai 18 ai 24 anni: negli ultimi anni la quota è superiore di 4 punti percentuale alla media Ue (14 per cento contro il 10,6 per cento). Ma a preoccupare maggiormente sono il numero degli studenti che conseguono un diploma d’istruzione terziaria, il 26,9 per cento contro una media europea del 39,9 per cento.

E la didattica a distanza non ha fatto che moltiplicare le diseguaglianze. Il 30 per cento degli alunni hanno abbandonato gli studi per colpa della mancanza di strumenti tecnologici: si è andata così aggravando una povertà educativa che secondo l’Istat ha ormai superato i 2 milioni di minori.

La Scuola, come una compagnia aerea, ha bisogno di investimenti per decollare. E da questo dipende l’educazione delle nuove generazioni che prenderanno in mano questo paese.

Leggi anche: 1. Notte prima degli esami: i pensieri degli studenti della generazione senza maturità | VIDEO 2. Azzolina a TPI: “Nelle scuole 70 milioni di euro per comprare i tablet ai ragazzi che non li hanno” 3. L’università senza fondi: l’Italia è l’ultima della classe per spesa nell’istruzione

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati