Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Eruzione Stromboli: il video dell’esplosione girato dal sopravvissuto

 

 

Eruzione Stromboli: il video dell’esplosione girato dal sopravvissuto | Video

È strato diffuso nella giornata di venerdì 5 luglio l’incredibile video che mostra l’esplosione, che mercoledì 3 luglio ha dato il via all’eruzione del vulcano di Stromboli, realizzato dal turista brasiliano Thiago Takeuti, sopravvissuto al drammatico disastro naturale, e amico dell’unica vittima dell’eruzione.

Stromboli: violente esplosioni dal cratere del vulcano. Recuperato il corpo dell’escursionista morto

Il filmato inizia con una panoramica del mare, realizzata dalla sommità del vulcano, quando un boato fa alzare lo sguardo e la camera a Thiago. Quello che si vede subito dopo è incredibile: un’immensa colonna di fumo e lapilli di fuoco che violentemente fuoriescono dal cratere del vulcano.

Il video si interrompe poco dopo, nel momento in cui Thiago e il suo amico Massimo Imbesi, escursionista trentacinquenne di Milazzo, tentano di scappare.

Come è noto proprio nel tentativo di fuga, il ragazzo siciliano avrà la peggio, morendo, molto probabilmente, proprio per gli effetti di una caduta durante la discesa.

Stromboli: foto e video dell’eruzione vulcanica avvenuta sull’isola

Già nella giornata di giovedì 4 luglio, era stato diffuso un video, che mostrava il momento dell’esplosione da una barca.

 

Intanto, dopo il grande spavento per quelle che, secondo il direttore dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “sono state tra le esplosioni più forti mai registrate”, la situazione a Stromboli sembra essere tornata alla normalità.
 

Molti turisti hanno scelto di abbandonare l’isola, ma sono numerosi quelli che hanno scelto di restare sull’isola siciliana per proseguire le vacanze.

Il vulcano resta comunque sorvegliato, mentre il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha disposto, per precauzione, il divieto di escursione sul vulcano.

Anche la prefettura di Messina ha fatto sapere che resta uno stato di preallerta, ma che non vi sono situazioni che possono indurre a un’evacuazione dell’isola, così come era stato paventato nell’immediatezza del disastro.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"