Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Come cambia il colore delle regioni: in Italia nessuna zona rossa. Sicilia, Sardegna e Val d’Aosta in arancione

Immagine di copertina
Controlli Credits: ANSA

Rosso, arancione, giallo: il cambio di colore delle regioni di oggi

Nessuna regione in zona rossa, tre in arancione e tutte le altre in area gialla: è questa la “mappa” dell’Italia uscita oggi dalla cabina di regia che ha definito i passaggi di fascia delle Regioni in un quadro epidemiologico in lieve risalita (Rt a 0,85 a livello nazionale, era 0,81 alla scorsa rilevazione).

L’ordinanza che si appresta a firmare il ministro della Salute, Roberto Speranza, prevede, a partire da lunedì 10 maggio, il passaggio della Valle d’Aosta dalla zona rossa a quella arancione e la conferma della Sicilia e della Sardegna sempre in area arancione. Tutte le altre saranno in zona gialla. Da lunedì, quindi, nessuna regione o provincia autonoma sarà in area rossa.

Come possono cambiare i colori delle Regioni

Abruzzo resta giallo
Basilicata da arancione a giallo
Provincia autonoma Bolzano da arancione a giallo
Calabria da arancione a giallo

Campania resta gialla
Emilia-Romagna resta gialla
Friuli-Venezia Giulia resta giallo

Lazio resta giallo
Liguria resta gialla
Lombardia resta gialla

Marche restano gialle
Molise resta giallo
Piemonte resta giallo

Puglia da arancione a giallo
Sardegna resta arancione
Sicilia resta arancione

Toscana resta gialla
Provincia autonoma Trento resta gialla
Umbria resta gialla
Valle d’Aosta da rossa ad arancione
Veneto resta giallo

Leggi anche: 1. Svolta nella lotta al Covid: Biden annuncia la sospensione dei brevetti per i vaccini /2. Vaccini, il ritmo delle 500mila dosi è durato solo due giorni /3. Il ministro Bianchi: “A settembre tutti a scuola in presenza”/4. Come funziona il Green Pass: da metà maggio tornano i turisti in Italia /5. Estate: green pass, coprifuoco spostamenti. Tutte le regole per le vacanze

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"