Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Morto a 49 anni Cosimo Di Lauro: il boss che ha ispirato la figura di Genny Savastano in “Gomorra”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Morto Cosimo Di Lauro: il boss che ha ispirato la figura di Genny Savastano

È morto all’età di 49 anni Cosimo Di Lauro, il boss che ha ispirato la figura di Genny Sevastano nella serie tv Gomorra. Figlio di Paolo, dal 2005 era recluso nel carcere di Opera, a Milano, dove stava scontando l’ergastolo per i delitti commessi nella faida di Scampia.

Ancora ignote le cause del decesso, anche se, a quanto si apprende, lo stato mentale di Cosimo Di Lauro sarebbe stato compromesso da tempo: i suoi avvocati, infatti, avevano chiesto in più occasioni una perizia per turbe psichiche sospette.

Primo dei dieci figli del boss Paolo Di Lauro detto “Ciruzzo ‘o milionario”, è stato ritenuto colpevole di numerosi omicidi oltre ad essere colui che, indirettamente, ha causato la scissione all’interno del clan, che ha dato il via alla prima sanguinosa faida di Scampia.

Secondo le indagini, infatti, gli scissionisti non accettavano il fatto che Paolo Di Lauro avesse lasciato la guida del clan nelle mani del figlio Cosimo.

È proprio alla prima faida di Scampia che si è ispirato il libro di Roberto Saviano, Gomorra, da cui è stata tratta l’omonima serie, che vede protagonista il boss Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito, la cui figura sarebbe ispirata per l’appunto a Cosimo Di Lauro.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma