Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, a Brescia in 3 settimane l’88% dei morti in più. I veri numeri dell’epidemia al Nord

Immagine di copertina
Medici e infermieri al lavoro senza sosta nel reparto di terapia intensiva passato da 5 a 17 letti per curare i pazienti covid all' ospedale di Vizzolo Predabissi, 24 Marzo 2020. Ansa/Andrea Canali

Il Sistema di sorveglianza della mortalità del ministero della Salute ha raccolto i dati delle anagrafi dei comuni: in 3 settimane a Milano quasi 300 morti in più rispetto a quelli attesi, a Brescia 100

Coronavirus, a Brescia in 3 settimane l’88% dei morti in più. I veri numeri dell’epidemia al Nord

Oltre ai numeri forniti quotidianamente dai bollettini della Protezione Civile, a darci l’idea delle conseguenze dell’epidemia di Coronavirus in Italia sono i dati delle anagrafi dei comuni del Nord Italia. Queste cifre vengono raccolte dal Sistema di sorveglianza della mortalità del ministero della Salute, gestito dal Dipartimento di epidemiologia del Lazio, che da anni misura l’indice dei morti in 33 città campione.

“L’eccesso di mortalità è calcolato come differenza tra la mortalità osservata e quella attesa, utilizzando come dato di riferimento la serie storica dei 5 anni precedenti”, ha spiegato la direttrice del Dipartimento Marina Davoli a Repubblica. Lo studio valuta i decessi fino a una decina di giorni fa, ma più avanti i numeri sui morti forniti dalle anagrafi permetteranno di capire il reale impatto dell’emergenza Coronavirus.

Dai dati risulta che in 21 giorni sono stati quasi cento i morti in più a Brescia rispetto a quelli attesi sulla base del confronto con gli anni precedenti: i decessi avrebbero dovuto essere 112, e invece sono stati 210 (l’88 per cento in più). A Milano sono stati 300 in più, 1.102 contro le 813 attese (+36 per cento). Percentuale simile anche a Genova, dove i morti sono stati il 38 per cento in più rispetto a quelli attesi. A Bolzano i morti sono stati il 34 per cento in più, a Torino il 16 per cento. I dati non sono drammatici a Bologna (+11 per cento) né a Venezia (7 per cento in più) e a Verona (+12 per cento). A Roma la situazione è rimasta stabile, come anche nelle città del Sud Italia.

Leggi anche: 1. Coronavirus: ecco quando si azzererà il contagio, regione per regione /2. Coronavirus, Matteo Renzi a TPI: “Non mi rimangio nulla, la pandemia rischia di diventare carestia”

3. Lombardia, con la sanità pubblica in tilt chi vuole operarsi (e ha i soldi) si rivolge ai privati: così si alimenta il mercato nero della salute /4. Gori: “Le bare di Bergamo sono solo la punta di un iceberg, i nostri morti sono quasi tre volte quelli ufficiali”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Cronaca / Vigilia di Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 24 dicembre
Cronaca / Il saluto dei banditi prima di rapinare un supermercato: "Buonasera a tutti"
Cronaca / Famiglia nel bosco, i giudici: “Verificare lo stato psichico dei genitori”
Cronaca / Fabrizio Corona in procura per il caso Signorini: “Ho fatto i nomi, sul suo cellulare c’è Sodoma e Gomorra”
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa