Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, il ministro della Salute Speranza: “Stato di emergenza è una misura precauzionale”. E replica a Salvini

Immagine di copertina
Roberto Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza parla del Coronavirus: “Ci sono sei casi in Germania, sei in Francia, due in Gran Bretagna, due in Italia, uno in Finlandia. Questi sono i numeri certificati dal Centro Europeo per la Sorveglianza. Rispetto a questa fotografia non c’è bisogno di nessun allarmismo” e “vanno sfatate tutte le fake news che riguardano ad esempio il cibo cinese, prive di ogni fondamento di carattere scientifico”.

Il ministro ha rilasciato queste dichiarazioni intervistato oggi da diversi quotidiani. Lo stato di emergenza, spiega sul Fatto Quotidiano, “è una misura precauzionale che ci consentirà di avere all’occorrenza soldi, personale e strumenti nel modo più veloce possibile. Viene presa quando l’Oms dichiara lo stato di emergenza, come ieri; l’abbiamo già presa nel 2003 di fronte al caso Sars”.

“Siamo il Paese in Europa che ha il più alto livello dei controlli, siamo gli unici che hanno sospeso i collegamenti aerei con la Cina, quindi ci sono tutte le condizioni per dare anche un messaggio di tranquillità”. Spiega che gli italiani che rientreranno da Wuhan “atterreranno a Pratica di Mare e poi verranno trasferiti alla Cecchignola, dove ci sarà una fase di sorveglianza sanitaria”.

Agli attacchi del leader della Lega Salvini, sul Corriere replica che “abbiamo agito con la massima serietà, il massimo rigore” e “io non faccio polemica su una vicenda come questa. Non è il momento di dividersi tra maggioranza e opposizione, per vincere la sfida bisogna stare uniti”. “Siamo un grande Paese e non dobbiamo avere paura”, ribadisce su Repubblica: si affronta il virus “come fosse la peste o il colera”.

Leggi anche: 
Coronavirus, le ultime notizie di oggi, 1 febbraio
Coronavirus, tutte le tappe in Italia (che conosciamo) dei due turisti cinesi contagiati
Coronavirus in Italia, psicosi razzista: “Alla larga dai cinesi!” (di G. Gambino)
Coronavirus | Esclusivo TPI, video dalla Cina: mascherine usate vendute clandestinamente
Alcuni scienziati avevano simulato l’arrivo di un coronavirus e 65 milioni di morti in 18 mesi
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni. Il sindaco alla mamma: “Fatti avanti”
Cronaca / Perugia, 20enne americano precipita dal tetto di un palazzo e muore
Cronaca / Omicidio Carol Maltesi, la procura chiede l’ergastolo per Davide Fontana. Il giudice: “In isolamento per due anni”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni. Il sindaco alla mamma: “Fatti avanti”
Cronaca / Perugia, 20enne americano precipita dal tetto di un palazzo e muore
Cronaca / Omicidio Carol Maltesi, la procura chiede l’ergastolo per Davide Fontana. Il giudice: “In isolamento per due anni”
Cronaca / Colpita da un fulmine durante una gita in montagna: muore dopo ore di agonia
Cronaca / Napoli, blitz all’alba dei carabinieri nei Quartieri Spagnoli: decine di arresti tra i clan dello spaccio
Cronaca / La donna trans presa a manganellate a Milano denuncia gli agenti: tortura, lesioni e minacce le ipotesi di reato
Cronaca / Meloni e Schlein incinte, riappare il murale rimosso dal Comune di Milano: ora fanno il gesto del silenzio
Cronaca / Faceva disegnare l’inferno ai bambini, maestra rischia il processo per maltrattamenti
Cronaca / Chieti, ragazzino picchiato da due coetanei mentre gli altri riprendono e pubblicano la scena su Telegram
Cronaca / Papa Francesco perde le staffe e redarguisce una donna che aveva convertito due persone