Covid ultime 24h
casi +17.246
deceduti +522
tamponi +160.585
terapie intensive -22

Coronavirus, il report dell’Istituto Superiore di Sanità: “Solo 12 le persone decedute senza patologie pregresse”

La ricerca è stata effettuata attraverso lo studio di 355 cartelle cliniche appartenenti ai pazienti deceduti per Covid-19

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 18 Mar. 2020 alle 11:28
1.1k
Immagine di copertina

Coronavirus, l’Iss: “12 le persone decedute senza patologie pregresse”

Sono “solamente” 12 le persone decedute in Italia a causa del Coronavirus, che non presentavano patologie pregresse. Lo riporta l’agenzia Nova, citando i dati a disposizione dell’Istituto Superiore di Sanità. Il numero è stato ottenuto attraverso lo studio delle 355 cartelle cliniche ottenute, rispetto al totale di 2.003 pervenute, ovvero il 17,7 per cento del campione complessivo. Il numero medio riscontrate in questa fetta di popolazione è di 2,7. Complessivamente, 12 pazienti, pari al 3,4 per cento del campione, non presentava alcuna patologia.

Coronavirus, Bergamo: così vengono curati i pazienti, sistemati anche nei corridoi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

84 vittime (il 23,7 per cento) presentava una sola patologia, 90 (il 25,4 per cento) erano affetti da due patologie, mentre i restanti 169 (il 47,6 per cento del campione) avevano tre o più patologie. Il dato, seppur incompleto, può dare un’idea di base sull’aggressività del Covid-19, specialmente nelle persone più anziane o comunque affette da una o più patologie. La ricerca conferma, con un campione più ampio, i dati, sempre studiati dall’Istituto Superiore di Sanità, che fissavano a 81 anni l’età media dei deceduti per Coronavirus in Italia e che evidenziavano come nei due terzi dei casi analizzati, i deceduti presentassero tre o più patologie preesistenti.

Leggi anche: 1. Coronavirus, a Bergamo decine di bare allineate in Chiesa in attesa di sepoltura / 2. Coronavirus: arriva l’app che individua i possibili contagi e limita l’epidemia

1.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.