Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Ho avuto il Coronavirus a dicembre ma l’ho scoperto solo oggi con il test sierologico”

Immagine di copertina
Credit: Mikhal Jarmoluk per Pixbay

“Ho avuto il Coronavirus a dicembre, ma l’ho scoperto solo due settimane fa grazie il test sierologico”. Lo racconta in un post su Facebook Silvia Barbagallo, organizzatrice di eventi culturali che vive a Roma.

“I dati che da due mesi leggiamo e ascoltiamo non sono attendibili o meglio danno una rappresentazione incompleta dello scenario complesso. Se mappassero tutti scopriremmo di averlo già avuto e da tempo in tanti e sopratutto sembra abbastanza chiaro che questo virus era in circolo già mesi prima dell’inizio di questa tragedia collettiva”, ha scritto la donna.

A fine dicembre 2019 Silvia ha avuto febbre alta, tosse e altri sintomi tipici del Covid-19: “Un inizio di polmonite rientrata per fortuna velocemente usando solo paracetamolo e cortisone”, spiega. All’epoca il Coronavirus era praticamente sconosciuto anche in Cina: “Il medico la derubricò a fastidiosa influenza stagionale”. E invece, quasi certamente, si trattava proprio di Covid-19.

 

 

La donna l’ha scoperto due settimane fa. Quando suo figlio ha avuto una febbre alta, in famiglia hanno deciso di sottoporsi tutti a test sierologici in un laboratorio privato. “E io ho scoperto di avere gli anticorpi del Covid, sono positiva alle Igg, le immunoglobuline G, che testimoniano un contatto con il virus lontano nel tempo”, racconta Silvia al quotidiano La Repubblica.

Il contagio, secondo la donna, è avvenuto durante il viaggio in aereo per una vacanza in Tanzania, poco prima di Natale. A bordo del velivolo, racconta, c’erano molte famiglie cinesi. Ma il Coronavirus all’epoca era cosa sconosciuta e nessuno ci fece caso. Al ritorno dall’Africa si presentano quei sintomi: “Febbre violenta, forte tosse”. Silvia guarisce e tra gennaio e febbraio 2020 è più volte per lavoro a Milano.

“Il 6 marzo, due giorni prima che iniziasse il lockdown, ho fatto il tampone allo Spallanzani”, spiega. “In quelle settimane ero andata cinque volte a Milano, in Lombardia la situazione era già grave, mi era sembrato prudente. Sono risultata negativa”. Due settimane, però, il test sierologico rivela a Silvia di essere stata contagiata nei mesi precedenti. Non c’è la certezza assoluta, ma quel forte malessere a dicembre – a posteriori – sembra proprio Coronavirus.

Leggi anche: 1. “Ho il Coronavirus da 83 giorni, ma secondo il test sierologico sono negativa”: la storia di Elena / 2. Ho fatto il test sierologico per il Coronavirus: vi racconto come è andata (di Selvaggia Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Cronaca / Scatta l’allarme Ebola in Italia: “Due casi sospetti nel Comasco, rientravano dall’Uganda. Attivato il protocollo sanitario”
Cronaca / La difesa di Sempio deposita le consulenze su dna e impronta: "Andrea ha il 44 di piede"
Cronaca / Guerra e crisi energetica complicano i piani per le vacanze degli italiani
Cronaca / Torino, donna stacca a morsi un dito alla rivale in amore: denunciata
Cronaca / Neomamma si addormenta in pausa pranzo e viene licenziata: il giudice annulla il provvedimento