Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Decisa la data del Conclave per eleggere il nuovo Papa: “Inizierà il 7 maggio”

Immagine di copertina

Dopo l'anticipazione dell'agenzia Reuters in seguito alla riunione delle congregazioni generali dei cardinali, arriva la conferma della Santa Sede

Inizierà mercoledì 7 maggio il Conclave per eleggere il nuovo Papa: è quanto scrive l’agenzia Reuters citando una fonte vaticana di alto livello. La decisione, successivamente confermata dall’ufficio stampa della Santa Sede, è stata presa dalle congregazioni generali dei cardinali al termine della riunione convocata nella mattinata di lunedì 28 aprile. “C’è la data del conclave, sarà comunicata” ha dichiarato il cardinale Giuseppe Versaldi al termine della riunione. Poco dopo, infatti, il Vaticano ha confermato la data del 7 maggio sottolineando che la prima votazione si terrà nel pomeriggio. Sono 135 i cardinali che avranno il compito di nominare il nuovo Papa: 110, ovvero l’80%, sono stati nominati proprio da Bergoglio. Il Conclave, come da tradizione, si svolgerà all’interno della Cappella Sistina.

Come funziona il Conclave

Il termine Conclave deriva dal latino “cum clave”, ovvero “chiuso con la chiave” o “sottochiave”. I cardinali, infatti, vengono chiusi dentro una stanza, la Cappella Sistina per l’appunto, per la votazione durante la quale vige il divieto di utilizzare qualsiasi dispositivo o mettersi in contatto con l’esterno. Per essere eletto, il prossimo Papa dovrà ottenere almeno due terzi dei voti dei cardinali elettori presenti. Il primo giorno sarà in programma una sola votazione, mentre dal secondo in poi potranno esserci fino a quattro votazioni al giorno. Al termine di ogni votazione, le schede vengono forate e legate insieme, per essere poi bruciate all’interno della stufa. In caso di esito negativo, nella stufa verrà aggiunta una miscela di colore nero. In caso contrario, invece, la fumata sarà bianca. Una volta proclamato il nuovo Papa, questi si affaccia dal balcone centrale della Basilica di San Pietro. Prima, il cardinale protodiacono con proclama “Habemus Papam” (“Abbiamo un Papa”) seguito dal nome di battesimo e dal nome scelto.

Leggi anche: Parolin entra in Conclave da Papa: “Ha 40 voti sicuri, dopo di lui Zuppi e Pizzaballa”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"