Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La nuova truffa delle finte case in affitto che sfrutta il marchio di Airbnb. Il portale: “Mandateci segnalazioni”

Immagine di copertina

Affittano stanze e case a Milano fingendosi professionisti all'estero: la truffa che sfrutta il nome di Airbnb La nuova truffa delle finte case in affitto che sfrutta il marchio di Airbnb. Il portale: "Mandateci segnalazioni" "Vado all'estero, metto in affitto la mia casa in Italia": la nuova truffa che sfrutta il marchio di Airbnb

Case in affitto, la nuova truffa che sfrutta il marchio di Airbnb

Cercando tra gli annunci immobiliari online non è raro imbattersi in inserzioni che propongono case e stanze bellissime, spesso situate in zone appetibili e molto centrali, dotate di ogni comfort e a prezzi più che abbordabili, anche in città care e ambite come Milano. Un sogno? Sembrerebbe, ma ovviamente non lo è: si tratta infatti di una ricorrente truffa che da mesi rimbalza sul web e che nelle ultime settimane, complice l’arrivo di un periodo di grande afflusso di lavoratori in cerca di occupazione, sta ritornando molto in auge.

Sui gruppi Facebook dedicati alla ricerca di affitti a breve e lungo termine a Milano si stanno moltiplicano a vista d’occhio le segnalazioni e le testimonianze e sono decine gli utenti che raccontano di essersi imbattuti in questi tentativi di truffa rispondendo ad annunci che a prima vista sembravano assolutamente normali, pubblicati su famosi portali immobiliari e corredati da numerose fotografie (rubate, ovviamente).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo contatto non rivela nulla di anomalo: il proprietario di casa parla dell’immobile, dei servizi connessi, del prezzo e chiede qualche informazione al potenziale affittuario. Una volta sondato l’effettivo interesse, le risposte assumono toni piuttosto elusivi. I nomi degli affittuari e gli indirizzi email sono diversi, ma il copione della truffa è identico in tutti i casi: il proprietario di casa ha fretta di affittare l’immobile perché si è trasferito da poco e all’improvviso all’estero e dunque sta cercando qualcuno che lo occupi in tempi molto brevi.

Essendo all’estero, però, è impossibilitato a tornare in Italia per far semplicemente visionare l’immobile ai potenziali affittuari e dunque propone agli interessati di bloccare l’appartamento su Airbnb – che si occuperebbe di gestire l’immobile in vece del proprietario – pagando il corrispettivo di almeno un mese di affitto e un mese di caparra e avendo così accesso alle chiavi e a una visita guidata da un collaboratore di Airbnb.

Airbnb, il famoso portale di affitti brevi, non c’entra ovviamente nulla con la truffa, ma viene tirato in ballo dagli scammer nel tentativo di rendere più appetibile la transazione e tranquillizzare il potenziale truffato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il truffatore, infatti, non rinvierà l’affittuario al portale ufficiale di Airbnb ma a un sito web che assomiglia in tutto e per tutto a quello vero ma ne è una fedele riproduzione (anche se, facendo attenzione ai dettagli, si può constatare immediatamente la trappola, ndr) dove viene richiesto il pagamento pattuito tramite carta di credito o bonifico bancario.

Dopo la transazione, il potenziale affittuario non avrà più alcuna risposta dallo scammer né possibilità di contatto. Airbnb è a conoscenza di questi tentativi di truffa – che si protraggono con modalità e tempistiche diverse da molti anni – e sul suo sito ha messo a disposizione un form per le segnalazioni e una breve guida contenente alcuni consigli per scoprire i tentativi di phishing e scamming per tempo, evitando ai malcapitati di cadere nella trappola.

Leggi anche:
Il corso formativo era una truffa. E così quel giovane calabrese si è suicidato (di L. Telese)
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
Cronaca / Incidente sull’A1: pullman Flixbus esce di strada, muore passeggero 19enne
Cronaca / Previsioni meteo: cosa ci aspetta a Pasqua e Pasquetta
Cronaca / Stanotte l’eclissi penombrale di Luna: quando e come vederla in Italia