Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Bologna, muore in un incidente Federico Asta, il pasticcere dei vip: stava portando dolci ai volontari dell’alluvione

Immagine di copertina

È morto in un incidente stradale Federico Asta, 34 anni, conosciuto a Bologna come “il pasticcere dei vip”. La sua moto è stata travolta da un’auto mentre stava andando a consegnare dolci per i volontari impegnati a spalare fango dopo l’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito l’Emilia-Romagna.

L’incidente è avvenuto nella serata ieri ieri, lunedì 21 ottobre: lo scooter di grossa cilindrata di Asta è andato a scontrarsi con un Suv Honda: il pasticcere è stato sbalzato a terra e per lui non c’è stato nulla da fare.

Il 34enne – originario di Alcamo, in provincia di Trapani, e padre di due bambini – era titolare di una pasticceria in via Battindarno. Soprattutto nel quartiere Santa Viola era molto conosciuto per le tante iniziative organizzate.

Durante la pandemia di Covid-19 aveva effettuato numerose consegne di prodotti da forno come gesto di solidarietà nei confronti di medici e infermieri.

A Bologna lo chiamavano “il pasticcere dei vip” perché era solito preparare torte e dolci in occasione di manifestazioni, concerti ed eventi. Sulla pagina Facebook della sua pasticceria ci sono foto che lo ritraggono insieme a personaggi dello spettacolo e dello sport come Cesare Cremonini, Fiorello, Checco Zalone, Elodie, Francesco Totti, Filippo Inzaghi. Sui social non si contano i messaggi di cordoglio in suo omaggio.

“‘Voglio regalare un po’ di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?’. Questa è stata l’ultima volta che ci siamo sentiti, e stamattina ti avrei richiamato per organizzarci”, scrive la presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli. “In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della Pasticceria. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta”.

LEGGI ANCHE: “Criminale”, “mig**tta”: il racconto della rissa tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Cronaca / “La sicurezza sul lavoro non è un costo, è un diritto”: ai Fori Imperiali una cerimonia per Octav Stroici e per tutte le morti bianche
Cronaca / Famiglia nel bosco, la perizia gela Catherine e Nathan: "Genitori inadeguati"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Cronaca / “La sicurezza sul lavoro non è un costo, è un diritto”: ai Fori Imperiali una cerimonia per Octav Stroici e per tutte le morti bianche
Cronaca / Famiglia nel bosco, la perizia gela Catherine e Nathan: "Genitori inadeguati"
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze