Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

L’infettivologo Matteo Bassetti inseguito e minacciato da un No Vax sotto casa: “Sono terroristi, è un movimento organizzato”

Immagine di copertina
A sx l'infettivologo Matteo Bassetti e a dx una manifestazione di No Mask e No Vax a Torino. Credits: Ansa

“Sono terroristi, è un movimento organizzato“, colpiscono le parole, a In Onda, su La7, dell’infettivologo Matteo Bassetti, inseguito da un No Vax fino sotto casa, a Genova, dopo essere stato minacciato, assieme ai familiari, per settimane. “Ho fatto 70 denunce, ora chiedo tutela allo Stato” dice Bassetti. Il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino si rivolge ai magistrati: “Chiedo di essere maggiormente tutelato dalla magistratura. Bisogna che ci sia un’azione a difesa di chi ha messo la faccia a favore dei vaccini”, si è sfogato l’infettivologo.

Ma Bassetti non è l’unico perseguitato dai No Vax. A finire nel mirino di alcuni anti-vaccinisti ci sono anche i giornalisti. È di ieri l’aggressione a Francesco Giovannetti, cronista e videomaker di Repubblica che è stato preso a pugni durante un sit-in davanti al ministero dell’Istruzione per protestare contro il Green Pass: il responsabile è stato denunciato per minacce aggravate. A Roma sabato sera era stata ferita la collega Antonella Alba di Rainews nel corso di un’altra manifestazione.

Insomma i No Vax stanno dando vita a un’escalation di atti violenti. E le aggressioni ormai non sono più soltanto verbali. Il Viminale tiene alta la guardia e considera la giornata di domani – quando i No Vax minacciano di bloccare i treni a lunga percorrenza, in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass per salire a bordo – come un banco di prova: “Il ministero assicura sempre la libertà di manifestare pacificamente nel rispetto delle regole”. Ma se davvero qualcuno volesse impedire la partenza dei convogli ferroviari, “non saranno ammessi atti di violenza e minacce“.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il capo della Banda della Uno Bianca a Belve Crime: "Noi protetti dai servizi"
Cronaca / Cos’è la consulenza personologica a cui si sottoporrà Andrea Sempio
Cronaca / Donna italiana scomparsa a New York: denunciò una molestia da Epstein
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il capo della Banda della Uno Bianca a Belve Crime: "Noi protetti dai servizi"
Cronaca / Cos’è la consulenza personologica a cui si sottoporrà Andrea Sempio
Cronaca / Donna italiana scomparsa a New York: denunciò una molestia da Epstein
Cronaca / Il figlio di Zanardi ai funerali: "Non serve essere Alex per avere una vita meravigliosa"
Cronaca / Andrea Sempio non risponderà alle domande dei pm di Pavia: "Le indagini non sono chiuse"
Cronaca / Delitto di Garlasco, oggi l'interrogatorio alle sorelle Cappa
Cronaca / Venezia, tre giovani cadono in acqua: uno di loro muore annegato
Cronaca / Delitto di Garlasco: saranno interrogati anche Marco Poggi e le gemelle Cappa
Cronaca / Il Brighton College Roma presenta la sua offerta formativa e apre le iscrizioni per l’anno scolastico 2027/2028
Cronaca / Il compagno di Nicole Minetti: "Le hanno detto di tutto, non c'è stato nessun inganno"