Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Amazon, completata in Italia la prima consegna di un pacco tramite drone

Immagine di copertina
Credit: AGF

È avvenuto in Italia il primo test europeo effettuato da Amazon per la consegna di pacchi tramite drone. Ieri, mercoledì 4 dicembre, un aeromobile e pilotaggio remoto ha consegnato una sveglia intelligente a un cliente che abita nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione Amazon a San Salvo, in provincia di Chieti.

Si tratta del primo volo di prova del progetto “Prime Air” in Europa. Il colosso dell’e-commerce ha reso noto che sta collaborando con le autorità italiane per soddisfare tutti i requisiti necessari con l’obiettivo di lanciare il servizio nel corso del 2025.

Il test è stato realizzato con un drone MK-30, in grado di “spostarsi in sicurezza lontano dagli ostacoli”, garantendo l’incolumità di persone, animali e proprietà.

Il velivolo pesa poco più di 36 kg, ha un raggio d’azione complessivo di 24 km tra andata e ritorno e può consegnare pacchi fino a 2,5 kg e mezzo, un peso che include il 90% degli articoli venduti da Amazon.

Il progetto prevede che i pacchi vengano caricati da un addetto sul drone nell’area di decollo e atterraggio, che si trova all’esterno del centro di distribuzione: i droni decollano da terra verso l’alto e poi utilizzano il volo alare per spostarsi tra il sito e il luogo di consegna scelto dai clienti; una volta giunti a destinazione, si abbassano senza atterrare e rilasciano il pacco da circa 4 metri di altezza.

Il test è stato svolto grazie all’autorizzazione e ai processi di certificazione di Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) in coordinamento con Enav (l’Ente nazionale per l’assistenza al volo). Il servizio – sottolinea Amazon – verrà avviato “solo una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie”.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco ha ricevuto la sua prima “Papamobile” elettrica

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma