Covid ultime 24h
casi +23.225
deceduti +993
tamponi +226.729
terapie intensive -19

Ora su WhatsApp si possono inviare messaggi che scompaiono

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 5 Nov. 2020 alle 15:42 Aggiornato il 5 Nov. 2020 alle 17:47
173
Immagine di copertina

WhatsApp e i messaggi che scompaiono

Ora su WhatsApp si possono inviare messaggi che scompaiono. L’aggiornamento, che verrà lanciato giovedì, consentirà agli utenti di impostare la nuova opzione che elimina automaticamente i messaggi sette giorni dopo l’invio, per ogni singola chat in cui si trovano – sia singola che di gruppo. La funzione, spiega la società in una nota, è per rendere “la conversazione più leggera e privata”. “Nelle chat individuali – aggiunge – entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione”.

A differenza di alcuni competitor –  come ad esempio l’app di messaggistica Signal – con WhatsApp (di proprietà di Facebook), non è possibile modificare la durata dell’archiviazione dei messaggi. “Iniziamo con sette giorni” – afferma l’azienda in un post sul blog – , “in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l’indirizzo di un negozio spariscano automaticamente”.

Come funziona – La scomparsa dei messaggi può essere abilitata toccando il nome della chat nella parte superiore dello schermo e scorrendo verso il basso fino alla nuova opzione “scomparsa dei messaggi” e attivarla. In questo modo non vengono eliminati i messaggi meno recenti e entrambi i membri di una chat possono attivare o disattivare l’impostazione, mentre in una chat di gruppo solo gli amministratori possano farlo.

Come con altre opzioni di messaggi che si autodistruggono, gli utenti devono fidarsi dell’utente con cui stanno chattando. Infatti, non c’è nulla che impedisca all’altra parte di acquisire screenshot o inoltrare i messaggi che desidera salvare per dopo.

La nuova funzione arriva un mese dopo che WhatsApp ha lanciato un servizio di shopping, integrandosi con Facebook più che mai. Gli utenti potranno ora inviare messaggi a un’azienda sull’app, sfogliare un catalogo di articoli in vendita e completare un acquisto, il tutto senza dover lasciare WhatsApp.

Leggi anche: 1. WhatsApp, c’è un trucco per scoprire se il partner ti tradisce; // 2. WhatsApp, il trucco per scoprire se qualcuno spia le vostre conversazioni

173
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.