Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Sogni erotici ricorrenti? Ecco sette esempi e il loro significato (secondo gli esperti)

Immagine di copertina

Sogni erotici ricorrenti? Eccone sette esempi e il loro significato (secondo gli esperti)

A chi non è mai capitato di fare un sogno erotico? Di svegliarsi, eccitatissimi, credendo di vivere un’esperienza reale e rimanere delusi? Chi non ha mai sognato di andare a letto con qualcuno con cui, da sveglio, ha un altro “tipo” di rapporto? Di notte, d’altronde, il nostro cervello si esprime liberandosi dei freni inibitori e del pudore che, invece, manteniamo in uno stato di coscienza. E, in effetti, è molto usuale che la nostra mente ci mostri immagini davvero piccanti di noi impegnati in qualche (gloriosa) impresa che non avremmo mai il coraggio di compiere realmente.

S&D

Ma va bene così, in fondo. Solo alcune cose che sogniamo vorremmo davvero metterle in pratica e, certamente, non mancano esempi di sogni davvero imbarazzanti. Come, dall’altro lato, non mancano casi in cui, di notte, viene data forma a desideri e pulsioni che facciamo fatica a trattenere durante il giorno.

Come riportato da Vanity Fair la terapista sessuale newyorchese Holly Richmond,però, afferma che in realtà i sogni non sono espressione di un desiderio reale. Al contrario, ciò che sogniamo in realtà resterebbe proprio lì, nel sogno, senza alcuna necessità di uscire da quella dimensione per concretizzarsi realmente. “Ciò che sogniamo non ha quasi mai a che fare con il desiderio o l’eccitazione reali”, spiega infatti la Richmond.

Senza ombra di dubbio, però, i sogni erotici hanno dei significati. E, sempre secondo la terapista di NYC, ci sarebbero sette tipi di sogni erotici più ricorrenti. Eccoli qui di seguito, con i rispettivi significati:

Sognare di fare sesso con il capo

In effetti questo è proprio il caso principe di quanto affermato dalla Richmond. Se sognate di andare a letto con il vostro “boss” non è perché lo desiderate realmente, ma perché invece esiste una frustrazione da parte vostra per quanto riguarda il rapporto che avete con lui. Se, ad esempio, sognate di dominare questo rapporto sessuale, allora nella realtà vorreste respingerlo; al contrario, se siete voi ad essere dominati/e, allora vuol dire che il vostro atteggiamento professionale, nei suoi confronti, è molto passivo, o passivo-aggressivo.

Sognare di fare sesso con qualcuno con cui non lo fareste

Se c’è qualcuno che vi risulta antipatico, che magari in un contesto o in un altro vi tratta male, potreste sognare di passarci una notte bollente. E, secondo la Richmond, ciò sarebbe dovuto ad un desiderio di riscatto, di esercitare su questa persona un potere che, nella vita reale, non riuscite a esercitare.

Sognare di fare sesso con il vostro ex

In questo caso a spiegare cosa significhi sognare di fare sesso con il vostro ex è anche Lauri Loewenberg, analista di sogni, che sostiene che “Quel sogno tenderà ad apparire quando la vostra relazione attuale starà attraversando un periodo di noia, routine, o di mancanza di passione”. Se non siete totalmente appagati dal partner e dalla attuale relazione, quindi, potrebbe tornare nella vostra mente a farvi visita l’ex fidanzato. Oppure, sostiene la Richmond, un sogno del genere potrebbe significare che non avete ancora definitivamente chiuso con il passato.

Sognare di fare sesso con qualcuno che non rappresenta il vostro “tipo”

“La novità è il seme dell’eccitazione sessuale umana. Molti di noi sono così fermi sulle proprie posizioni da aver bisogno dei sogni per darci quello spazio, quell’autorizzazione ad aprire porte mai aperte”, spiega la Richmond.

Sognare di fare sesso con qualcuno che vi imbarazza

Se sognate di finire a letto con qualcuno che, nella vita reale, non solo non desiderate ma proprio “schifate”, vuol dire che siete attratti da qualcosa di specifico di quella persona. Da un tratto della sua personalità, da un suo pregio, o semplicemente quella persona, in un determinato momento, anche se non provate attrazione fisica rappresenta qualcosa che voi ambite a diventare. O, infine, riesce a rispondere a un vostro bisogno.

Sognare di fare sesso con una celebrità

Sognare di vivere una notte di passione bollente con Bradley Cooper (o chi per lui) “può davvero darci un senso di empowerment sessuale e fiducia in se stesse, alcune delle cose che potrebbero mancare nella vita reale”, spiega la terapista sessuale.

Sognare di fare sesso in pubblico

Se fate molto spesso questo genere di sogno vuol dire che avete un io erotico molto silente, che ha bisogno di esprimersi ancora al cento per cento. Siete inibiti nella realtà ma molto avventurosi a livello mentale. Oppure, semplicemente, quello di fare sesso in pubblico non è che un reale e concreto desiderio.

Leggi anche:
Quando il sesso fa dimagrire: le posizioni che “allenano” di più tra le lenzuola
Una ricerca spiega se cambiare partner migliora la relazione (e il sesso)
Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Costume / La nuova strategia social di Chiara Ferragni è un flop: l'influencer costretta a chiudere i commenti
Costume / “She’s back”: Chiara Ferragni torna sui social con una nuova strategia
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori