Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Premio Buscaglione 2020: suonare il futuro, stringendo il passato tra le mani

Immagine di copertina

Premio Buscaglione 2020

Suonare il futuro, stringendo il passato tra le mani. Torna il tanto atteso appuntamento con il Premio Buscaglione, giunto alla sua sesta edizione, che avrà luogo il 12, 13 e 14 marzo all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Dopo la tradizionale pausa biennale il Premio Buscaglione, dedicato al celebre Fred, è pronto a riaccendere i riflettori sulla nuova scena musicale italiana emergente per scovare, ancora una volta, i migliori talenti in circolazione, la “Next Big Thing”. E le scorse edizioni sono la testimonianza di quanto il Premio sia capace di intercettare le nuove tendenze musicali: proprio dal palco del Buscaglione hanno trovato un trampolino di lancio fondamentale artisti come Lo Stato Sociale (2012), gli Eugenio in Via Di Gioia (2014) e i Blindur (2016), solo per citarne alcuni.

S&D

Il Premio Buscaglione è il primo premio in Italia dall’iscrizione gratuita e online, dove a selezionare i finalisti è il giudizio di una giuria di esperti, giornalisti e musicisti, a cui si affianca una giuria composta dai direttori artistici dei festival musicali, partner del Premio, e dal pubblico attraverso un sistema di voto online. Ben 480 artisti in concorso, 65.000 utenti coinvolti sulla pagina artisti e 25.000 voti dati. Dopo mesi di selezioni sono dodici gli artisti selezionati che accederanno alla fase finale del premio a Torino ma solo uno si aggiudicherà il premio da 3.000 euro più un tour di 10 date in giro per l’Italia. Il vincitore del premio della critica invece vincerà 1500 euro più un tour di sei date, mentre l’artista che si aggiudicherà il Premio tempesta Dischi verrà inserito nella playlist della label. Ultimo ma non meno importante il premio Sold out che permetterà all’artista vincente il suddetto l’apertura di una data targata Locusta o Woodworm.

Chiara la posizione di Francesca Lonardelli, direttrice del Premio Buscaglione: “Non diventeremo mai Sanremo, e non è quello a cui miriamo. Ci piace pensare che si possa fare sempre meglio, coinvolgere ancora più artisti, pubblico, festival. Di sicuro ci sentiamo investiti di una grande responsabilità, di aspettative che creiamo e di cui speriamo di essere sempre all’altezza. Ad ogni edizione proviamo a far passare un messaggio al di là della vetrina, che faccia girare la musica, quella dal vivo, per diffondere la qualità e per incrementare la socializzazione”.

Ma il Premio Buscaglione non è solo scouting portato avanti dai più grandi professionisti del settore musicale, ma anche uno show imperdibile che per tre sere animerà il palco dell’Hiroshima Mon Amour con i concerti di Siberia (12 marzo), Margherita Vicario (13 marzo) e Fulminacci per il gran finale del 14 marzo. A presentare l’edizione 2020 del Premio Buscaglione torna Gigi Giancursi, ex Perturbazione, che racconterà le tre serate della rassegna accompagnando il pubblico e gli artisti in gara verso la proclamazione del vincitore della sesta edizione del Premio Buscaglione.

I PREMI

Primo premio: 3.000 euro + un tour in 10 festival partner dell’evento Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 6 festival partner dell’evento Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta Premio Sold Out: apertura di una data di una band del roster Woodworm o Locusta

I SEMIFINALISTI

I 12 artisti che gareggeranno durante le semifinali del 12 e 13 marzo 2020 a Torino presso Hiroshima Mon Amour: Ett – Lombardia Fanoya – Puglia I Cieli di Turner – Umbria L’Ultimodeimieicani – Liguria Leandro – Piemonte Malamore – Puglia (Voto giuria popolare) Martiny – Toscana N.A.I.P. – Calabria Nervi – Toscana Nòe – Lombardia Osaka Flu – Toscana Tōru- Toscana

IL PROGRAMMA

Giovedì 12/03 – h 21.00 Semifinale Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino Esibizione di 6 semifinalisti: Ett, L’Ultimodeimieicani, Leandro, N.A.I.P., Osaka Flu, Tōru,. Segue concerto dei Siberia con “Tutti amiamo senza fine”, terzo album della band uscito a novembre 2019 per Sugar in collaborazione con Maciste Dischi. Presenta: Gigi Giancursi Ingresso 8 €

Venerdì 13/03 – h 21.00 Semifinale Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino Esibizione di 6 semifinalisti: Fanoya, I Cieli di Turner, Malamore, Martiny, Nervi, Nòe,. Segue concerto di Margherita Vicario, classe 1988, è un’attrice e musicista. Ha lavorato come attrice per serie tv e cinema con registi come Woody Allen, Lamberto Bava e altri. Margherita sta preparando il suo secondo album in uscita nel 2020 per Island Records/Universal. Presenta: Gigi Giancursi Ingresso 10 €

Sabato 14/03 – h 21.30 Finale Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino Esibizione di 4 finalisti. Segue concerto di Fulminacci. Fulminacci esiste da vent’anni ma non è nessuno, suona da dieci, fuma da tre, ha sonno da giorni e non ricorda se ha messo il sale nel sugo. Targa Tenco 2019 per l’opera prima. Presenta: Gigi Giancursi / Ingresso 12 € Dalle 00.30 festa di chiusura del festival > Avanzi di Balera / Ingresso 5 €

I PARTNER

Quest’anno a seguire il Premio Buscaglione come media partner saranno Le Rane, Hipster Democratici, Radio Ohm, Radio Beckwith, L’indiependente e Indie Italia Magazine. I festival partner: Apolide, Artico Festival, Baciami, Balla coi Cinghiali, Fans Out Festival, Filagosto, Memorabilia, Mind Festival, Mira On Air, Morborock, MusicaW Festival, Omega X Resistenza, Rockunmonte, SEI – Sud Est Indipendente, Sound Vito, Tanaro Libera Tutti.

THE NEXT BIG THING

Il Premio Buscaglione in continuità con l’obiettivo di dare supporto e visibilità ad artisti emergenti anche al di fuori dello svolgimento del Premio Buscaglione lancia il progetto “The Next Big Thing”: un database e una playlist su Spotify con la musica del futuro!

Sul sito dell’Associazione abbiamo creato un database permanente come incubatore musicale permanente dove raccogliere i profili delle band che ad ogni edizione partecipano al Premio. Il database vuole essere uno strumento per chiunque abbia interesse a misurare e studiare la vivacità del tessuto musicale italiano: booking, management, fondazioni, osservatori, istituzioni pubbliche e stampa. Il database si compone perciò di centinaia di schede di artisti provenienti da tutta Italia ed è consultabile anche attraverso la ricerca per regione. Per implementare l’azione del database di valorizzazione della musica emergente italiana, abbiamo associato a quest’azione la creazione di una playlist dedicata, The Next Big Thing, sulla più popolare piattaforma di streaming musicale, Spotify. Nell’archivio sul nostro database (xfea.it) e sulla nostra playlist potrete scoprire artisti di talento. Non perdete tempo, tanta buona musica vi aspetta!

Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Ti potrebbe interessare
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Costume / Alternativa a Telepass: quali sono le migliori proposte
Costume / La nuova strategia social di Chiara Ferragni è un flop: l'influencer costretta a chiudere i commenti
Costume / “She’s back”: Chiara Ferragni torna sui social con una nuova strategia
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori