Ci sono alcune monete da 2 euro che ne valgono 2mila (controlla, potresti avercele in tasca)
Controlla nelle tue tasche, potresti essere tu il fortunato
Monete da 2 euro che ne valgono 2mila | FOTO
Occhio al portafogli, perché esistono in circolazione monete rare da 2 euro che arrivano a valerne anche 2mila.
Sono monete commemorative in circolazione attualmente nei 19 Paesi aderenti all’Eurozona (tra i 28 della Ue). In Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna è possibile trovare queste rare monete che possono arrivare a valere migliaia di euro.
Ai questi 19 Paesi Ue che hanno adottato l’euro si aggiungono i 4 Stati che possono coniare monete in virtù di accordi bilaterali con l’Unione europea tramite Italia e Francia: San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco e, dal 2015, anche il Principato di Andorra.
Pezzi coniati in edizione limitata che però possono valere una fortuna. La moneta a cui bisogna prestare più attenzione è quella da 2 euro, la più utilizzata per creare le versioni celebrative.
La differenza sostanziale delle monete in euro si trova nell’effige di uno dei due lati, nel “dritto” ogni Paese ha la libertà di “stampare” l’immagine che vuole, mentre il “rovescio” è uguale per tutti.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il portale Flooxer Now ha chiesto ad alcuni esperti di numismatica di individuare le monete più preziose tra quelle coniate dal 2004 ad oggi. Analizzando proprio il “dritto” della moneta.
Tra le più celebri monete commemorative troviamo i 2 euro di San Marino raffiguranti l’effige di Bartolomeo Borghesi. La moneta ha un valore che si aggira tra i 150 e i 200 euro.
Quella della Città del Vaticano con la Cattedrale di Colonia, il cui valore può superare i 300 euro. Ma quella che vale di più è del Principato di Monaco con l’effige di Grace Kelly, il cui valore può raggiungere i 2 mila euro.
Controlla nelle tue tasche, potresti essere tu il fortunato