Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

Francia, trovato messaggio di un piccione viaggiatore di oltre 100 anni fa

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 10 Nov. 2020 alle 09:00
69
Immagine di copertina

Francia, trovato un messaggio di un piccione viaggiatore di oltre 100 anni fa

Era il 1910 e un piccione viaggiatore perdeva il messaggio militare di un soldato tedesco, riemerso poi nel 2020, dopo 110 anni, in Alsazia, dov’è stato poi affidato ad un museo. Il messaggio, protetto da una piccola capsula di alluminio, è stato ritrovato per puro caso in un campo di Ingersheim lo scorso settembre. La scoperta è stata fatta da una coppia che stava facendo trekking nell’est della Francia. Il messaggio è stato consegnato poi al Memoriale di Linge d’Orbey, il museo dedicato alla battaglia tra francesi e tedeschi del 1915 sul versante alsaziano dei Vosgi.

All’interno della capsula, è stato ritrovato un messaggio in tedesco, ben conservato ma poco leggibile. La data segnata è il 16 luglio, ma non è chiaro di quale anno: se il 1910 o il 1916. All’interno del testo si legge: “Il plotone Potthof è sotto il fuoco mentre raggiunge il confine occidentale del campo di parata, Potthof risponde al fuoco e si ritira dopo un po’”. Il messaggio fu inviato da un ufficiale di un reggimento di fanteria prussiano, diretto a un superiore dello stesso reggimento e all’interno del messaggio ci si riferisce a manovre tedesche tra Bischwihr e Ingersheim. “A Fechtwald metà del plotone è stato neutralizzato, il plotone Potthof si ritira con forti perdite”.

Leggi anche:

1. Ritrovato quadro a Piacenza, potrebbe essere il Ritratto di signora di Klimt rubato 23 anni fa / 2. Ritrovato un Cimabue, una donna lo aveva in cucina a sua insaputa / 3. Nuova scoperta a Pompei: ritrovato l’affresco dei Gladiatori combattenti

69
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.