Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Come Eliminare le Imperfezioni della Pelle

Punti neri, rossori e brufoli: le imperfezioni della pelle del viso possono creare problemi di diverso tipo. Scopri come eliminarle con i prodotti giusti

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 16 Gen. 2020 alle 19:55
0
Immagine di copertina

Come eliminare le imperfezioni della pelle? 

Prima ancora di chiedersi come eliminare le imperfezioni, la domanda da porsi in realtà, è: perché si formano? La pelle può essere deturpata da acne, macchie, rossori e imperfezioni di vario tipo che spesso sono collegate tra di loro, anche se le cause scatenanti possono essere diverse. Capire che cosa le forma è fondamentale per poter poi mettere in atto la giusta strategia di contrasto.

Quali le imperfezioni della pelle

Come detto, le imperfezioni della pelle possono essere di varia natura e causate da diversi fattori, tra i quali:

  • L’acne è il principale indiziato e può essere giovanile così come senile se è scatenato da uno squilibrio ormonale.
  • Con l’età compaiono anche macchie scure, dovute essenzialmente ad una reazione all’esposizione solare. Macchie che però possono essere causate anche dall’acne che rende l’epidermide più sensibile ai raggi ultravioletti e soggetta a iperpigmentazione.
  • Intolleranze alimentari possono scatenare reazioni allergiche come bolle e brufoli, soprattutto il latte e il lattosio.
  • Prodotti irritanti e cosmetici non adatti possono causare una produzione eccessiva di sebo e quindi una pelle grassa che tende a formare brufoli e bolle.
  • Altre imperfezioni possono essere dovute a patologie particolari come la couperose, la pitiriasi e la vitiligine che meritano però un capitolo a parte e devono essere seguite da specialisti.

Come combatterle le imperfezioni: approccio interno e approccio esterno

Qualunque sia la causa scatenante, l’aiuto di un medico specializzato che formuli l’esatta diagnosi p fondamentale; un’intolleranza alimentare infatti è diversa da uno squilibrio ormonale o dall’utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi. Una volta eseguita la diagnosi si dovrà approcciare il problema sia dall’interno con una alimentazione adeguata, che dall’esterno con l’applicazione di prodotti specifici.

Con l’alimentazione infatti possono essere eliminate cause scatenanti come alimenti allergenici, o per i quali il soggetto ha sviluppato una particolare intolleranza. Un’alimentazione varia e bilanciata, ricca di vitamine soprattutto A, B e C aiuta sicuramente l’epidermide a svolgere il suo ruolo di barriera nei confronti dei radicali liberi e degli agenti esterni come smog e fumo. Ma soprattutto bevendo almeno due litri di acqua al giorno, per restituire il giusto grado di idratazione all’organismo.

Affrontati e risolti i problemi “interni”, con una dieta adeguata e bevendo molta acqua, serve però anche un approccio “esterno” e in questo le creme anti imperfezioni possono dare un aiuto concreto.

La beauty skin routine quotidiana per combattere le imperfezioni

Tra tutti i fattori scatenanti non è stato ancora citato il più importante: quello genetica. Nel caso in cui l’origine di tutti i problemi sia una tendenza genetica alla pelle grassa, è fondamentale seguire alcune regole basilari per avere sempre un viso pulito e luminoso.

Questi gli step per una routine quotidiana di bellezza:

  • Detersione: il viso deve essere pulito a fondo rimuovendo il sebo in eccesso senza però seccare la pelle.
    No ai prodotti contenenti alcol e profumazioni perché potrebbero essere aggressivi
    al tonico astringente purificante che libera e restringe i pori combattendo la formazione di punti neri.
  • Idratazione: la pelle grassa ha bisogno di acqua, non è vero che non deve essere idratata
    no a creme dalla texture pesante che ostruiscono i pori
    a cosmetici dalla texture leggera che opacizzino la pelle restituendo il giusto grado di idratazione.
  • Trucco: attenzione a non appesantire troppo la pelle a tendenza acneica.
    no a prodotti coprenti che rischiano di non far respirare la pelle
    ad un trattamento uniformante e correttore che riduca le imperfezioni e illumini il viso.

L’ultimo consiglio ma forse il più importante, è quello di fare una valutazione della pelle del viso per stabilire quali le esigenze e quindi quali i prodotti da utilizzare. I brand più famosi offrono app con algoritmi sviluppati che offrono in pochi secondi la foto della pelle e qualche consiglio utile per trattare fino ad eliminare le imperfezioni della pelle.

Leggi anche:

I prodotti eco green da avere nel beauty per rispettare l’ambiente

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.