Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Yacht Club de Monaco: inaugurato un pontile per l’idrogeno verde

Immagine di copertina

Il Club Nautico di Monaco, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la sua visione di Monaco come capitale dello yachting avanzato, ha presentato la sua ultima iniziativa verde: un pontile autonomo alimentato ad idrogeno verde. Questo pontile è stato progettato per rifornire le squadre partecipanti al Monaco Energy Boat Challenge, evento che si terrà dal 1 al 6 luglio 2024.

All’inaugurazione dell’impianto, avvenuta con la presenza di illustri personalità come S.A.S. Principe Alberto II di Monaco, la ministra Céline Caron-Dagioni, il ministro Patrice Cellario e altri, è stata sottolineata l’importanza di questa iniziativa nel contesto della transizione verso energie più pulite e sostenibili.

La piattaforma, ormeggiata presso la Marina YCM da gennaio, è stata installata da Sbm Offshore, partner del Monaco Energy Boat Challenge. Il suo scopo principale è quello di fornire idrogeno verde alle otto squadre partecipanti alla Energy Class durante la competizione di luglio. Questo contribuisce significativamente alla riduzione dell’impronta di carbonio dell’evento e all’incoraggiamento dell’utilizzo di fonti energetiche eco-responsabili.

Il pontile, che pesa 1,3 tonnellate e occupa una superficie di 20 m2, è dotato di pannelli solari galleggianti e un sistema di batterie avanzato che consente la produzione di idrogeno ininterrottamente, giorno e notte. Il tempo di riempimento delle bombole è stato notevolmente ridotto a 1 litro al minuto, migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.

Inoltre, il pontile è equipaggiato con un sofisticato sistema di controllo remoto per monitorare e gestire l’elettrolizzatore, la batteria, il riscaldamento e il raffreddamento, insieme a sensori, allarmi e un deumidificatore.

Per il Monaco Energy Boat Challenge del 2024, le squadre partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra bombole di idrogeno da 9 o 13 litri, consentendo loro di pianificare i consumi in base alle esigenze specifiche della gara e alla fonte di alimentazione preferita, inclusa la possibilità di produrre energia durante la competizione.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Onda verde sull’Italia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Onda verde sull’Italia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ambiente / The Electrification Job: ecco perché nei prossimi anni la domanda di elettricità esploderà
Ambiente / I nuovi ponti dell’energia: la transizione ha bisogno di infrastrutture adeguate
Ambiente / Energia, al via l’iter del Sardinian Link: si leva la protesta, ma non ci saranno espropri
Ambiente / Cop30, il Brasile di Lula non è verde come sembra
Ambiente / Cop30, l’incontro-scontro tra i leader dei due mondi nella lotta per il Clima