Me
HomeAmbiente

Greta Thunberg è arrivata in Europa dopo la traversata dell’Oceano Atlantico | FOTO E VIDEO

La giovane attivista svedese è approdata al porto di Lisbona, da cui partirà alla volta di Madrid per partecipare alla COP25

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 3 Dic. 2019 alle 12:57 Aggiornato il 3 Dic. 2019 alle 22:08
Immagine di copertina

Greta Thunberg è arrivata in Europa

“Terra!”, così Greta Thunberg annuncia il suo arrivo in Europa dopo due settimane di traversata dell’Oceano Atlantico in catamarano.

La giovane attivista svedese condivide sui social la foto del litorale di Lisbona, città di approdo, all’alba.

“Land ahoy” scrive su Twitter mostrando le luci della città all’orizzonte mentre l’Oceano è ancora scuro.

Dopo due mesi trascorsi tra gli Stati Uniti e il Canada per partecipare al vertice Onu sul clima e prendere parte a diversi appuntamenti (tra cui lo sciopero globale per il clima di Montreal e l’incontro con l’attore Leonardo di Caprio), Greta Thunberg è tornata nel vecchio continente per recarsi alla COP25, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Madrid dal 2 al 13 dicembre.

La manifestazione doveva inizialmente tenersi a Santiago del Cile, ma è stata spostata circa un mese fa in seguito alle proteste che hanno coinvolto il Paese. E così Greta, che credeva di trovarsi dal lato “giusto” dell’Oceano per partecipare alla conferenza, ha dovuto trovare un passaggio “a zero emissioni” all’ultimo minuto, lanciando un appello sui social.

A rispondere sono stati due famosi youtuber australiani, che l’hanno accompagnata sulla propria barca a Vela “Le Vagabonde” dalla Virginia fino a Lisbona, lungo la rotta dell’Atlantico.

Greta è stata accolta al porto della capitale portoghese da un gruppo di attivisti che hanno celebrato il suo arrivo con danze e percussioni.

La diretta dell’arrivo di Greta

Tra poco la giovane attivista raggiungerà Madrid per prestare come sempre il suo volto all’importante causa ambientalista di cui è paladina nell’ambito della conferenza Onu.

Leggi anche:

Greta Thunberg ha trovato un passaggio per Madrid a bordo della barca a vela di due youtuber australiani

Inizia oggi a Madrid Cop25, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Greta chiede aiuto: “Ho viaggiato in direzione sbagliata, mi serve un passaggio via mare dagli Usa a Madrid”