Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lezioni di arabo in una scuola elementare, scoppia la polemica: “Integrazione al contrario”

Immagine di copertina

Lezioni arabo Cernusco sul Naviglio

A Cernusco sul Naviglio a scuola si impara l’arabo. L’iniziativa è stata promossa nella scuola elementare Montalcini di Cernusco, per favorire l’inclusione di una bambina di origine egiziana. L’idea, però, non è piaciuta a tanti e subito è scoppiata la polemica.

Le lezioni sono costate 120 euro al Comune di Cernusco (guidato da un sindaco del Partito democratico) e sono state affidate a una insegnante madrelingua. Contro l’iniziativa è scesa in piazza la Lega, che non ha apprezzato affatto che i soldi dei fondi del Distretto scolastico intercomunale venissero spesi per insegnare ai bambini della scuola elementare la lingua araba.

Lezioni arabo Cernusco sul Naviglio | La risposta della Lega

Gli esponenti locali della Lega hanno parlato addirittura di “integrazione al contrario”. La consigliera comunale del Carroccio Paola Malcangio ha sostenuto con forza la battaglia contro le lezioni di arabo: la spesa in questione, secondo Malcangio, non rientrerebbe in un caso di “mediazione culturale”.

La consigliera della Lega ora attende delucidazioni: “È urgente una spiegazione”. E non solo, Malcangio ha sottolineato ancora che “qui non sono gli arabi (sic) che imparano l’italiano, ma il contrario. È un mondo che va alla rovescia”.

“Il denaro serve ad aiutare chi arriva a integrarsi e a sostenere ragazzini che hanno forti difficoltà linguistiche. Questa operazione improvvisata non rientra in nessuno dei due casi, la piccola di origini egiziane per cui è stata organizzata è nata qui e parla benissimo italiano”, ha continuato.

Lezioni arabo Cernusco sul Naviglio | Il vicesindaco controbatte

Per Malcangio, inoltre, si tratterebbe di una vera e propria azione di tipo “discriminatorio” nei confronti di altre comunità straniere presenti nel paese del Milanese. Ad intervenire è stato il vicesindaco Daniele Restelli che ha respinto le accuse della consigliera in quota Lega: “L’assemblea dei Comuni del Distretto si limita a mettere i professionisti a disposizione delle scuole che li richiedono. Lo faremo, se richiesto, volentieri anche per i cinesi”. Nulla di politico in quello che è stato fatto, secondo il vicesindaco: l’iniziativa, infatti, rientra nella autonomia degli insegnanti.

“Tutti la lodano, ma l’Accademia per i migranti di Bergamo distrugge le identità anziché integrare”, parla un operatore
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Cronaca / Aspromonte, 25enne scivola in un dirupo e muore
Cronaca / Gruppo FS official partner del meeting di Rimini 2026
Cronaca / Potenza, donna morta in casa: aveva un grave trauma al volto
Cronaca / Nuovi rincari carburanti: benzina a 2,005 euro al litro
Cronaca / FS Logistix: nasce un biotopo nel terminal intermodale di Milano smistamento
Cronaca / Donna uccisa a coltellate davanti a uno dei figli: fermato il marito
Cronaca / Il prezzo del gasolio continua a salire: in autostrada 2,178 euro al litro