Me

Ultimi sondaggi: secondo il 64% degli italiani è meglio tornare al voto

Immagine di copertina
ultimi sondaggi oggi 1 giugno

Ultimi sondaggi oggi 2 giugno | Governo news Salvini

ULTIMI SONDAGGI OGGI 2 GIUGNO – A una settimana esatta dalle elezioni europee, il 64% dei cittadini italiani ritiene che sia meglio tornare al voto e porre così fine al governo Lega – 5 Stelle.

Sondaggio Winpoll – Secondo l’istituto di ricerca Winpoll, la maggioranza degli elettori leghisti (il 53%) vorrebbe elezioni anticipate.

Non solo, una necessità sentita anche dai sostenitori di altri partiti di centrodestra come Forza Italia (84%) e Fratelli D’Italia (77%).

Anche gli elettori del Partito democratico hanno la stessa intenzione: vorrebbe le elezioni anticipate il 75% di loro.

Come immaginabile, gli unici che non vorrebbero tornare alle urne sono i sostenitori del Movimento Cinque Stelle che sono a favore della continuità di questo governo giallo-verde a guida Giuseppe Conte (68%).

Elezioni Europee a Roma: primo il PD, M5S terzo e le periferie votano Lega

5 Stelle in crisi – Nel frattempo gli elettori del Movimento 5 Stelle hanno ribadito il loro sostegno al vicepremier Luigi Di Maio come capo politico sulla piattaforma Rosseau.

L’80% dei votanti ha detto sì con ben 44.849 voti a favore. Tuttavia all’interno del movimento permane una forte spaccatura tra chi difende l’operato del ministro dello Sviluppo Economico (47%) e chi ritiene che debba dimettersi da leader dei 5 Stelle (43%).

Crisi all’interno di M5s: Di Maio confermato leader dal voto su Rousseau

Ritorno al voto – Il governo di Maio sta vivendo giorni di tempesta e le probabilità di un ritorno alle urne sono sempre più concrete.

Il 58% dei votanti del Carroccio vorrebbe trovare un accordo con il partito di Giorgia Meloni.

Ipotesi condivisa dal 57% dei votanti di Fratelli D’Italia ma respinta dagli elettori di Forza Italia che vorrebbero un’alleanza con tutti i partiti di centrodestra (89%).

Lega – Sempre secondo quanto stimato da Winpoll, la Lega ora avrebbe il 36,3% dei consensi. Il Pd sarebbe al 32,8% mentre il Movimento 5 Stelle al 16,5%. Forza Italia e Fratelli D’Italia, invece, rispettivamente al 7,9% e al 6,8%.

> Qui i sondaggi del 31 maggio